Pubblicato il: 27/10/2016
Un'altra tappa del progetto «Seregno: la scuol@ è digitale»

Dal wi-fi alle lavagne intelligenti nelle scuole, dalla banda ultra larga all’uso sicuro del web con percorsi di formazione rivolti a docenti e studenti per arginare il fenomeno del cyberbullismo, sempre più diffuso. Sono alcune delle azioni realizzate nel  progetto «Seregno: la scuol@ è digitale» a partire dall'anno scolastico 2014/2015 con un investimento di 780.000 euro da parte dell’Amministrazione Comunale, rivolto a tutte le scuole statali di Seregno.

Il progetto è stato presentato nel pomeriggio di martedì ad alunni e genitori della scuola media «Mercalli» in via Gramsci, dall'assessore all'Istruzione e politiche educative, Ilaria Anna Cerqua, alla presenza del sindaco, Edoardo Mazza e della dirigente scolastica dell'istituto comprensivo «Rodari», Rossana Spreafico, in attesa della consegna dei 296 iPad agli alunni di tutta la scuola che avverrà a nei prossimi giorni.

«Siamo l’unica città in Italia in cui gli oltre mille studenti precisamente 1.050 delle scuole medie statali saranno dotati in comodato gratuito di un tablet - commenta l'assessore  Cerqua – Ora guardiamo avanti verso possibili progettualità finalizzate al sostegno di situazioni di svantaggio e di difficoltà, anche attraverso il supporto proprio di queste tecnologie che migliorano il coinvolgimento e la motivazione degli studenti».

Nella sede di via Gramsci erano presenti anche Alberto Luca Somaschini, «Apple Distinguished Educator», che ha spiegato alle famiglie come l’uso delle nuove tecnologie possa migliorare l’apprendimento e l’insegnamento e l’utilizzo delle principali App didattiche, e Gaetano Troina, «animatore digitale» del comprensivo «Rodari», il cui intervento ha affrontato il tema dell’«implementazione tecnologica della scuola», la vera sfida del futuro.