Pubblicato il: 26/01/2017
Due giorni intensi e costruttivi in un contesto internazionale per confrontarsi sulle politiche educative digitali del futuro

«Abbiamo presentato il progetto che ha riscosso un consenso unanime dai soggetti presenti – hanno dichiarato il Sindaco Edoardo Mazza e Assessore all’istruzione Ilaria Anna Cerqua -  Possiamo confermare che il progetto è altamente all’avanguardia e unico per la portata dei numeri in termini di investimenti e di studenti coinvolti per un ente locale».

Il momento principale per l’amministrazione Comunale è stato il giorno 25 presso la sede della Apple in Hanover Street in cui è stato presentato il progetto «Seregno: la scuol@ è digitale», quale esperienza eccellente e best practice nell’ambito della scuola digitale.

«Siamo orgogliosi di aver realizzato un progetto che permette di offrire le opportunità in linea con i migliori standard internazionali, per guardare con fiducia al proprio futuro» continua  l’Assessore Cerqua, promotrice del progetto «Adesso guardiamo avanti per cercare di utilizzare questo patrimonio, oltre che per finalità didattiche, anche per contrastare la dispersione scolastica e le povertà educative».

Ricordando i numeri del progetto: circa 800.000 euro investiti tra 2014-2015-2016 e tutti gli Istituti comprensivi statali coinvolti  per 3.300 studenti.

Le 16 azioni realizzate sono le seguenti: «#1: tutte le classi con la Lim o Monitor touch», «#2: cablaggio in tutti i plessi scolastici»,«#3: wi-fi nelle scuole», «#4: cl@sse 2.0, un tablet per alunno», «#5: sicurezza nell’uso di internet», «#6: Metropolitan area network: comune e scuole» «#7: banda unica ip ultra larga»: «#8: scuola dell’infanzia digitale!», «#9: Docenti digitali», «#10: sportello d’ascolto e cyberbullismo ««#11 Voip (voice over ip)»; «#12 innovazione didattica»; «#13 cultura digitale»; «#14 piattaforma web e reti territoriali»; «#15 data policy e pari opportunità»; «#16 servizi on line».

All’evento ha presenziato Mark Rogers, vicepresidente di Apple Europe, e dei rappresentanti del Miur e delle regioni, tra cui l'Assessore della Regione Lombardia Valentina Aprea, enti locali e singoli Istituti scolastici che hanno già realizzato delle progettualità innovative, al fine di condividere le differenti esperienze.