Pubblicato il: 17/12/2018

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è tornato a riunirsi giovedì 13 dicembre 2018. La prima seduta si è svolta presso l’Aula Consiliare del palazzo comunale di via Umberto I, 78.

A presiedere i lavori il Sindaco Alberto Rossi, affiancato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Biblioteca Federica Perelli, e il Sindaco dei Ragazzi  Maria Silva, della scuola secondaria di I grado “Don Milani”.

Dopo i saluti istituzionali si sono tenute le votazioni per eleggere la figura del Vice-Sindaco e del Referente per la rubrica C.C.R. sul sito web del Comune. In particolare:
- Massimo Parravicini (scuola primaria “Aldo Moro”) è stato eletto Vice-Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi;
- Alessandro Camisasca (scuola secondaria di I grado “S.Ambrogio”) è stato eletto Referente per la rubrica C.C.R. sul sito web del Comune.

Nella seconda parte della seduta è quindi intervenuto Carlo Perego (Circolo Culturale Seregn de la memoria) per introdurre il tema che verrà sviluppato nel corso dell’anno scolastico: l’evoluzione della scrittura e del libro e iniziative di promozione della lettura, con cenni all’invenzione della stampa e alle nuove tecnologie digitali.

Il prossimo appuntamento con il C.C.R. avverrà “in trasferta” a Milano, in occasione della manifestazione Tempo di libri, la cui terza edizione dovrebbe tenersi a marzo 2019.

In allegato il discorso di apertura del Sindaco dei Ragazzi, Maria Silva (scuola secondaria di I grado “Don Milani”), la composizione del Consiglio Comunale dei Ragazzi per l’anno scolastico 2018/2019 e il file che è stato proiettato durante la seduta.