Pubblicato il: 06/06/2019

Dopo la trasferta al Salone del libro di Torino avvenuta lunedì 13 maggio (clicca qui), il Consiglio Comunale dei Ragazzi si è riunito per la terza e ultima seduta dell’anno scolastico 2018/2019 presso la Biblioteca Civica di Seregno (piazza Monsignor Gandini).

Suddiviso in due gruppi per permettere a tutti i componenti di partecipare, il C.C.R. si è ritrovato in Biblioteca nella sezione “ragazzi” nei giorni di giovedì 30 maggio e martedì 4 giugno, alla presenza anche dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Biblioteca Federica Perelli.

E’ stata scelta la Biblioteca Civica come luogo di incontro, anziché l’Aula Consiliare come di consueto, come punto di approdo naturale del percorso avviato quest’anno, che proprio nel libro e nella promozione della lettura aveva il proprio filo conduttore e argomento da sviluppare.

Gli incontri conclusivi sono stati l’occasione per:

- stimolare i ragazzi a raccontare l’esperienza vissuta al Salone del libro, con commenti e riflessioni su quanto hanno visto e sui laboratori didattici a cui hanno partecipato;

- incoraggiare un dibattito sul valore della lettura, chiedendo agli alunni se e quanti libri sono soliti leggere (a parte i testi di scuola) e quali generi letterari più li appassionano;

- illustrare le tante opportunità di lettura, di ricerca e di approfondimento che hanno frequentando la Biblioteca Civica di Seregno;

- presentare le proposte dell’Amministrazione Comunale relative a diversi progetti e iniziative (in fase di studio e di elaborazione) sul tema della promozione della lettura.  A partire dall’anno scolastico 2019/2020 le scuole primarie e secondarie di I grado, anche per il tramite del Consiglio Comunale dei Ragazzi, verranno infatti coinvolte in attività/ concorsi/ competizioni/ tornei organizzati dal Comune, tutti finalizzati a promuovere la lettura e l’utilizzo dei servizi bibliotecari.