Pubblicato il: 19/12/2019

"Durante l’incontro in Comune del 28 novembre per il Consiglio Comunale dei Ragazzi sono stati introdotti gli argomenti riguardanti i progetti che si svolgeranno durante l’anno, sia per la città di Seregno che per l’intera Brianza.

L’incontro è iniziato con l’introduzione del Sindaco, il quale ha parlato del perché ha voluto continuare con il progetto C.C.R. e ci ha raccontato di alcune sue esperienze con altri ragazzi di scuole medie, in particolare di una sua esperienza con bambini della scuola materna.

Successivamente abbiamo assistito al discorso del Sindaco dei Ragazzi che ha parlato della sua passione per i libri e della sua esperienza da Sindaco dei Ragazzi.

Dopo questa introduzione, sono state avviate le elezioni per il Vice-Sindaco e quella per il Referente del sito web.

Inoltre il Comune di Seregno ha proposto a noi giovani Consiglieri di fare una gita in primavera: ci hanno proposto di andare al Museo del Cinema di Torino oppure a quello di Milano; andremo a Torino! Penso proprio che sarà una bella esperienza.

A seguito delle elezioni sono stati presentati due progetti molto interessanti: due dipendenti della Biblioteca Civica di Seregno ci hanno mostrato il progetto We share books per le classi di 2^ e 3^ media e il progetto Libri senza frontiere per i più piccoli.

Il progetto dedicato alla 2^ e 3^ permetterà agli studenti di creare un trailer di un libro: verrà presentato un poster con oltre quaranta libri di genere diverso e i ragazzi, divisi in gruppo oppure con tutta la classe, dovranno collaborare per poi presentare un trailer riguardante un libro, con immagini e audio.

L’anno scorso il concorso è stato vinto dal trailer del libro Mediterraneo.

Nel progetto per i più piccoli, invece, ci saranno delle competizioni riguardanti i libri letti ma non solo, quindi si potranno sfidare mettendo alla prova anche le loro conoscenze.

Personalmente trovo che sia bello coinvolgere i ragazzi nel mondo della lettura e unirli facendoli lavorare in gruppo; è bello che gli studenti possano collaborare insieme per creare qualcosa che potrebbe anche dare una grande soddisfazione".

Lorenzo Mascheroni
Referente per la rubrica C.C.R. del sito web
Scuola Secondaria di I grado S.Ambrogio