Pubblicato il: 24/02/2017

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è tornato a riunirsi giovedì 23 febbraio scorso presso l’Aula Consiliare del palazzo comunale di via Umberto I. A presiedere i lavori il Sindaco Edoardo Mazza e il Sindaco dei Ragazzi Veronica Colciago, della scuola secondaria di I grado “Ballerini”.

All’ordine del giorno il tema della raccolta differenziata nonché il riuso/riciclo dei materiali al fine di ridurre il più possibile il sacco dell’indifferenziato salvaguardando l’ambiente e la nostra stessa qualità della vita.

Nella prima parte della seduta sono intervenute Daniela Conti e Anna Zaffaroni, collaboratrici del C.R.E.D.A. Onlus (Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale, con sede al parco di Monza presso la Cascina Mulini Asciutti), per lo svolgimento in aula del laboratorio dal titolo “risorse preziose”. Dopo un’interessante presentazione iniziale sui principali dati in tema di raccolta differenziata nel nostro Paese, (fonte ufficiale: ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), i ragazzi del C.C.R. sono stati coinvolti in un’attività creativa sulle possibilità di riutilizzare e “re-inventare” gli oggetti anziché scartarli e buttarli come rifiuti nel sacco dell’indifferenziato (sacco blu). In particolare gli alunni, suddivisi in gruppi e coordinati dalle collaboratrici del C.R.E.D.A., sono stati invitati a realizzare borse utilizzando vecchie magliette, nonché semenzai da bottiglie in plastica e porta-merende o porta-monete da confezioni in tetrapak (vedasi immagini esemplificative nei documenti allegati).

Nella seconda parte della seduta Beatrice Giorni di Gelsia Ambiente ha quindi illustrato e commentato i risultati emersi dai questionari sulla raccolta differenziata, distribuiti alle scuole facenti parte del CCR in occasione della prima seduta del novembre scorso. È stata constatata la necessità di uniformare l’attività della raccolta differenziata nelle scuole del territorio, dotando ciascun plesso di tutti i contenitori e sacchetti indispensabili alla corretta differenziazione e smaltimento dei rifiuti. Tale fornitura, che impegnerà Gelsia Ambiente e il Comune nei prossimi mesi, comprenderà anche adesivi per i contenitori e materiale informativo per illustrare le tipologie di rifiuto/scarto da conferire. Gelsia Ambiente metterà inoltre a disposizione di tutte le scuole un canale di comunicazione attraverso il quale docenti e alunni potranno chiedere chiarimenti o fissare incontri formativi presso i singoli Istituti (e-mail: educazioneambientale@gelsia.it).

Infine, il Sindaco Edoardo Mazza ha ricordato ai ragazzi quanto sia importante che siano loro stessi, in prima persona, a farsi promotori, a scuola come in famiglia, di una maggiore attenzione ai temi legati alla sostenibilità ambientale e alla corretta gestione e utilizzo delle risorse e dei materiali. La sensibilizzazione su argomenti che incidono direttamente e quotidianamente sulla nostra stessa qualità della vita è d’altronde responsabilità sia degli Enti e Istituzioni, che dei singoli individui, famiglie, scuole e associazioni.

La terza e ultima seduta del CCR per l’anno scolastico in corso, che verrà presumibilmente convocata nel mese di maggio, vedrà di nuovo l’intervento del CREDA Onlus per lo svolgimento in aula del laboratorio “evviva l’acqua del rubinetto”. A seguire, l’assemblea del CCR sarà chiamata a discutere e a votare una delibera sugli impegni che il Comune di Seregno e Gelsia Ambiente assumeranno nei confronti delle scuole in materia di raccolta differenziata.