Pubblicato il: 03/03/2017

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi a.s. 2015/2016 era stato chiamato a valutare quattro proposte in tema di mobilità sostenibile e di arredo urbano per poter poi affidare all’Amministrazione Comunale la realizzazione dei due progetti ritenuti più importanti e urgenti. In particolare, gli argomenti discussi avevano riguardato quanto segue: 1) posizionamento di nuove rastrelliere e di cestini porta-rifiuti presso le scuole di Seregno, nonché nelle piazze e nei punti di maggiore aggregazione dei quartieri non centrali della città; 2) definizione e posizionamento di idonea cartellonistica sul tema dell’educazione civica e sul richiamo al rispetto, da parte di tutti i cittadini, del bene comune; 3) posizionamento/manutenzione di idonei cartelli toponomastici, con particolare riguardo ai luoghi di interesse storico/architettonico/culturale; 4) definizione e posizionamento di opportuna segnaletica orizzontale e verticale per uno o più percorsi degli attuali tracciati del Pedibus, affinché venga sostenuta e incentivata tale “mobilità alternativa”).

Con formale delibera del C.C.R., votata a maggioranza nella seduta del 30 maggio 2016, sono stati approvati i progetti 1) e 3), di cui ai documenti allegati.

Nella seduta del C.C.R. di giovedì 23 febbraio 2017 il Sindaco Edoardo Mazza ha annunciato che entro la metà di marzo verranno installati n. 30 cestini porta-rifiuti (nell’immagine pubblicata, i cestini pervenuti al magazzino comunale in data 22/02/2017) nei seguenti luoghi pubblici:

- parco “Skate-Park” via Calamandrei/Alberto da Giussano;

- parco “2 giugno” alla Porada;

- parco del Ceredo, viale Tiziano lato sud;

- via Umberto I;

- piazzali delle scuole superiori (alcuni cestini sono dotati di apposito raccoglitore per filtri sigarette).

Per quanto concerne il secondo progetto di arredo urbano approvato dal C.C.R. a.s. 2015/2016, entro la prima decina di aprile 2017 verranno consegnati al Comune di Seregno i primi cartelli turistici con doppia scritta italiano – inglese. A seguire, si potrà programmare la loro messa in posa organizzando in loco, con le scuole, il momento ufficiale per il posizionamento del primo cartello.

I cartelli turistici attualmente in corso di realizzazione riguardano i seguenti edifici/luoghi di pubblico interesse:

- Piazza Italia e Monumento al Re Umberto I;

- Piazza Vittorio Veneto e Monumento ai Caduti;

- Piazza Martiri della Libertà, Palazzo Landriani – Caponaghi, Fontana del “mangia bagaj”;

- Basilica San Giuseppe;

- Abbazia San Benedetto;