Pubblicato il: 11/03/2020

Regione Lombardia a causa dell’ emergenza coronavirus ha prorogato i termini per la presentazione delle domande del bando DOTE SCUOLA – MATERIALE DIDATTICO A.S. 2020/2021. LA NUOVA SCADENZA E' FISSATA AL 30 GIUGNO 2020.

Regione Lombardia, a seguito D.G.R. n. 2815/2020, ha approvato la Programmazione del Sistema Regionale Dote Scuola per l’anno scolastico e formativo 2020/2021.

Dote Scuola integra in un unico intervento tutti i contributi previsti da Regione Lombardia per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di ragazzi e ragazze dai 3 ai 21 anni.

Tutti i contributi Dote scuola sono destinati a studenti che risiedono in Lombardia e frequentano scuole statali o paritarie, con sede in Lombardia o in regioni confinanti, oppure percorsi triennali di formazione professionale presso enti accreditati da Regione Lombardia.

I contributi previsti, con differenti termini di presentazione delle domande, sono:

Dote scuola - Materiale didattico: dal 7 aprile al 30 giugno 2020

Dote scuola – Merito: da luglio a settembre 2020

Dote scuola - Buono Scuola: da settembre a novembre 2020

DOTE SCUOLA - MATERIALE DIDATTICO (domande dal 7 aprile al 29 maggio 2020)

DOTE SCUOLA - MATERIALE DIDATTICO è il contributo di Regione Lombardia per sostenere le spese per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. Nella categoria libri di testo rientrano, ad esempio, i libri di narrativa; nella categoria dotazioni tecnologiche rientrano i lettori di libri digitali e tra gli strumenti per la didattica rientrano, ad esempio, gli strumenti per il disegno tecnico e per il disegno artistico. Non rientrano nella categoria dei prodotti acquistabili tutti i beni di consumo (ad esempio, penne, matite, pennarelli, quaderni, fogli, acquarelli, colori), diari, cartelle e astucci). La domanda può essere presentata per studenti residenti in Lombardia che frequentano un corso presso: Istituti superiori di primo e secondo grado statali o paritari con sede in Lombardia o regioni limitrofe, purché lo studente rientri presso la propria residenza, oppure Istituti formativi accreditati da Regione Lombardia, con sede in Lombardia o regioni limitrofe, purché lo studente rientri presso la propria residenza.

Termini di presentazione della domanda

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 7 aprile alle ore 12.00 del 29 maggio 2020, unicamente via internet utilizzando l'apposito Portale di Regione Lombardia (http://www.bandi.servizirl.it) a cui si potrà accedere esclusivamente autenticandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale: maggiori informazioni si potranno ottenere presso spazio Regione Lombardia o sul portale dedicato o sull’informativa regionale) o CNS/CRS.

Per presentare la domanda occorre essere in possesso di:

- PC con accesso a internet,

- credenziali SPID (informativa sulla pagina http://www.spid.gov.it) o CNS/CRS con il codice PIN e lettore di smart card,

- certificato ISEE in corso di validità (emesso nel 2020) di valore non superiore a €. 15.748,78,

- Telefono cellulare con collegamento internet per poter accedere alla propria mail personale o a una mail attiva (e poter ricevere i codici necessari all’accesso e al primo riconoscimento).

Per informazioni:

• Inviare una mail a: dotescuola@regione.lombardia.it
  • Contattare Ufficio Dote Scuola - tel 02 6765 0090 nei seguenti orari: da lunedì a giovedì 9.30 - 12.30 e 14.30 - 16.30, venerdì 9.30 - 12.30
  • Consultare il sito Regione Lombardia: www.regione.lombardia.it/dotescuola

Per assistenza:

Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA S.p.A. al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:

• dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
  • dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.