Pubblicato il: 17/05/2016
«Coding Lab», questo è il nome del percorso formativo che si attiverà in via sperimentale nell’ambito del progetto «Seregno: la scuol@ è digitale».

Il laboratorio, rivolto agli alunni che hanno frequentato (o frequenteranno nell.a.s. 2016/17) la scuola secondaria di primo grado, avvia i ragazzi alla programmazione per coltivare e sviluppare un nuovo modo di pensare, affrontare e risolvere i problemi, secondo la logica e il pensiero computazionale e ad applicare lo stesso approccio nella creatività di tutti i giorni.

Nell'aula dedicata al Coding Lab i ragazzi sono seguiti, oltre che dall'Educatore del centro estivo, dall'Esperto in informatica e si sviluppano dei progetti ideati ad hoc nell’ambiente di programmazione Scratch 2.0.

Alla fine del corso i ragazzi sono in grado di creare semplici animazioni/videogiochi con suoni ed elementi interattivi.

MODALITA' DI ATTIVAZIONE E SVOLGIMENTO:

I laboratori sono organizzati su due turni e prevedono un minimo minimo di 10/15 partecipanti ciascuno; in caso di non attivazione del laboratorio, è previsto il rimborso di quanto versato.

1° turno dal 20 giugno all'8 luglio 2016

2° turno dall'11 al 29 luglio 2016

nelle mattine di lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 per complessive 27 ore.

È possibile partecipare ad un solo turno (a scelta).

I partecipanti devono portare il loro personal computer o tablet.

ISCRIZIONE

Le iscrizioni si raccolgono dal 24 al 30 maggio 2016 presso il Servizio Scuola Via Umberto I, 78 nei seguenti orari:

- lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 8.30 - 12.30

- giovedì ore 8.30 - 18.30 (orario continuato).

PRESENTAZIONE:

Tutte le famiglie sono invitate all'incontro di presentazione del Centro Estivo 6/15 anni e "Coding Lab" mercoledì 15 giugno 2016 ore 21.00 presso la Sala Mons. Gandini - Via XXIV Maggio - Seregno.

MODALITA' DI ACCOGLIEMENTO:

Nel caso in cui le iscrizioni al laboratorio siano maggiori dei posti disponibili (in linea di massima 15), le domande saranno accolte secondo i seguenti criteri di precedenza in ordine di importanza:

- Iscrizione al CRD ordinario

- Residenza a Seregno

- Maggior classe di età

- Data di iscrizione

In caso di disponibilità di posti è possibile accogliere anche domande di iscrizione per il solo laboratorio di Coding (con le stesse modalità sopraindicate).

COSTI:

Il contributo a carico della famiglia per l'iscrizione al Coding Lab è di euro 150,00 per il singolo turno (in aggiunta all'eventuale iscrizione al CRD ordinario).

Il pagamento deve avvenire al momento dell'iscrizione con le stesse modalità del Centro estivo ordinario.