Pubblicato il: 23/12/2015
Assessore Ilaria Anna Cerqua: «Sono state completate tutte le progettualità previste ed ora vogliamo andare avanti in questa strada con delle nuove sfide».

A novembre del 2014 la Giunta comunale aveva approvato il progetto che prevedeva 10 azioni, integralmente realizzate tra il 2014 e il 2015: «#1: tutte le classi con la Lim o Monitor touch», «#2: cablaggio in tutti i plessi scolastici»,«#3: wi-fi nelle scuole», «#4: cl@sse 2.0, sperimentazione un tablet per alunno», «#5: sicurezza nell’uso di internet», «#6: Metropolitan area network: comune e scuole»: un’unica rete in fibra ottica di 1 GigaBite «#7: banda unica ip ultra larga»: «#8: scuola dell’infanzia digitale!», «#9: Docenti digitali», «#10: sportello d’ascolto e cyberbullismo».

«Lo scenario delle scuole seregnesi sotto l’aspetto della digitalizzazione è eccellente e in linea con i migliori standard internazionali e la volontà è quella di continuare ad investire per mantenere questi livelli»  hanno dichiarato il Sindaco Edoardo Mazza e l’Assessore all’istruzione e innovazione digitale Ilaria Anna Cerqua, promotrice del progetto.

Ecco le azioni dell’#ischool seregnese che vengono implementati già fissati nell’1.0 e i nuovi obiettivi:

«#4 cl@sse 2.0 un tablet pero ogni un alunno» Messa a sistema della cl@sse 2.0 in tutte le secondaria di primo grado con consegna di device in comodato: circa 1050 alunni coinvolti.

«#7 banda ultra larga» La connessione al web banda IP veloce 200 MB con prospettiva di arrivare ad 1 Giga.

«#10 cyberbullismo» Supporto al Gruppo “Appost@genitori” e partecipazione a progettualità di rete e bandi.

«#11 Voip (voice over ip)» Passaggio al sistema Voice over IP (VOIP) per telefono e connessione dati.

«#12 innovazione didattica» Implementazione di strumenti, progettualità e software per migliorare la didattica, possibilmente gratuitamente o che utilizzano codici aperti (open source) attraverso partership.

«#13 cultura digitale» Promuovere la diffusione dell’innovazione digitale in diversi campi, attraverso patrocini, conferenze e l’attivazione di sperimentazioni all’interno dei servizi scolastici ed extrascolastici.

«#14 piattaforma web e reti territoriali» Favorire la comunicazione con gli studenti attraverso il sito dedicato in una logica di condivisione dei contenuti. Creare reti e far emergere quelle esistenti, composte anche da attori extrascolastici che spontaneamente hanno avviato processi di innovazione digitale

«#15 data policy e pari opportunità» Raccogliere e analizzare dati e renderli “open” procedendo con indagini finalizzate ad uno studio costante della digitalizzazione nella Città, per valutare le politiche di pari opportunità generali e quelle tese a ridurre il digital divide nelle varie espressioni

«#16 servizi on line» Messa a sistema delle iscrizione on line dei servizi scolastici, con modalità accessibili nei confronti delle famiglie.

«Abbiamo intrapreso la strada giusta  - ha dichiarato l’Assessore Ilaria Anna Cerqua - sostenendo il passaggio dalla didattica tradizionale a quella digitale, rendendo l'apprendimento più personalizzato e interessante, con un modello che prevede siano gli studenti i protagonisti del loro successo formativo».

Ulteriori contenuti del progetto sono messi in evidenza dagli hashtag: #challengeprize #cyberbullying #cybercrime #coding #community #confidencegap #coworking #data #educationalapps #einclusion #gamification #mooc #privacy #socialnetwork #sharing #virtualreality