Pubblicato il: 22/05/2017
Consegnato un riconoscimento agli studenti meritevoli e alle aziende che da cinque anni partecipano al progetto

Sabato mattina presso l’Auditorium delle scuole Don Milani si è tenuta la cerimonia di premiazione degli studenti delle classi terze medie per i migliori 40 temi redatti sulle impressioni riportate nel corso della visita presso le aziende, nel progetto scuola-lavoro realizzato dai Maestri del Lavoro, Consolato provinciale di Monza e Brianza.

La mattinata ha visto l’intervento delle autorità presenti, l’Assessore all’istruzione e politiche educative Ilaria Cerqua, il Console Provinciale Maestri del Lavoro, Aldo Laus, il Vice Prefetto Vicario Corrado Conforto Galli, la Consigliera Provinciale Giovanna Amodio, il Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Cosimo Scaglione e il Vice Presidente APA Confartigianato Florindo Cereda. Moderatore il Maestro del Lavoro Carlo Manara.

«Un progetto straordinario con un valore aggiunto creato dalla rete dei diversi soggetti che interagiscono in favore dei nostri giovani studenti – ha dichiarato l’Assessore Cerqua, che nella parte finale si è rivolta agli studenti – E’ importante avere la fiducia che con l’impegno e la passione si possono superare gli ostacoli per realizzare i propri sogni, anche in momenti difficili come questi».

Quaranta gli studenti complessivamente premiati di cui sei che frequentano le scuole seregnesi: Giorgia Gasparini, Matteo Grassi e Yasmine Miftah (Manzoni) Dorotea Cantarello (Mercalli) Claudia Marini e Diletta Ronzino (Don Milani).

Nella stessa cerimonia sono state premiate le aziende partner che da cinque anni partecipano a questa iniziativa: Letti & Letti by Mambretti, Effebiquattro S.p.A., Soffieria Sestese S.r.l. e Maco S.r.l.. con sede a Seregno  e le aziende brianzole Casa Vinicola Caldirola S.p.A.di Missaglia, Cisco Systems Italy S.r.l. di Vimercate, Formenti & Giovenzana S.p.A. di Veduggio con Colzano, Sala Guido Legnami S.r.l. di Calò.

Questa attività dei Maestri del lavoro di Monza e Brianza è iniziata nel 2006, e nel 2016 ha visto il coinvolgimento di circa 8.000 studenti. Le scuole partner del in Brianza sono 65 e le aziende che hanno partecipato dal 2006 sono oltre 90.