Pubblicato il: 01/12/2017
Entro il12 dicembre la scadenza del bando per il riconoscimento di contributi ad enti, associazioni ed altri organismi pubblici o privati per attività educative e formative

Con deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 5 del 28.11.2017 (Regolamento per la concessione di benefici, contributi, agevolazioni ed altri interventi a favore di enti, associazioni ed altri organismi pubblici e privati) è stato aggiornato il precedente Regolamento adottato con deliberazione C.C. n. 270/2006.

Con successiva deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Comunale n. 38 del 28.11.2017 (individuazione dei criteri di valutazione delle istanze per la concessione di contributi a enti, associazioni e altri organismi pubblici o privati e fissazione dei termini per la presentazione delle istanze anno 2017) si è dato avvio alla procedura per l’attivazione di quanto in esso previsti, individuando i settori tematici di intervento e i criteri a cui gli uffici dovranno attenersi per attribuire i benefici, in genere, per l’anno 2017 in corso di conclusione.

In tale ultimo provvedimento si sono previsti, per la prima volta, interventi a favore di soggetti che operano nel campo del volontariato educativo per iniziative, attività o manifestazioni nell’ambito delle istituzioni scolastiche e dell’educazione permanente per:
a) le finalità didattiche, artistiche, musicali, teatrali, cinematografiche, editoriali ed espositive, nonché la realizzazione di convegni, mostre e rassegne,
b) l'impegno civile, la lotta alla violenza e alle discriminazioni degli scolari e degli studenti a partire dai loro normali ambienti di vita,
c) l’integrazione delle spese di carattere gestionale e generale consistenti in particolare interventi e servizi che migliorino l’attività didattica e/o le strutture, compresi piccoli interventi di manutenzione diretta e l’acquisto di beni di modesto valore.

Per tali soggetti, oltre ai criteri sotto indicati, avranno una specifica valorizzazione le iniziative riguardanti la formazione degli adulti, compresa l’abilitazione alla lingua italiana per i cittadini stranieri finalizzata al permesso di soggiorno e la cittadinanza.

ATTIVITA’ EDUCATIVE E FORMATIVE

Volontariato educativo:

- numero degli alunni frequentanti, con particolare attenzione a quelli disabili e a quelli provenienti da altre nazioni, quando abbisognano di interventi specifici ed integrativi a quelli previsti da altre istituzioni,
- numero delle sezioni attivate,
- grado di coordinamento delle attività e delle iniziative con gli obiettivi e le attività programmate dall’Amministrazione Comunale,
- disponibilità a collaborare con l’Amministrazione Comunale nel campo delle proprie iniziative educative e formative cittadine,
- capacità organizzativa nel realizzare i programmi educativi e formativi precedentemente proposte.
- capacità organizzativa e continuità nel realizzare i programmi e le iniziative proposte precedentemente,
- destinazione dell’attività e delle iniziative a scopi benefici,
- iniziative per la promozione e l’animazione dei quartieri cittadini.

Per i soggetti di volontariato educativo, individuati quest’anno per la prima volta, la valutazione della Commissione verrà effettuata in funzione di una sintetica relazione illustrativa sull’attività, iniziativa o manifestazione svolta precedentemente (se effettuata) e da attuare sempre nel corso dell’A.S. 2017/2018, con indicazione dei risultati formativi da conseguire e sotto l’aspetto gestionale ed economico-finanziario.
La Commissione di valutazione, sulla base delle istanze pervenute, provvederà a ripartire le risorse a disposizione tra l’attività delle istituzioni scolastiche e formative e quelle del volontariato educativo.
Sopra riportati, in sintesi, gli elementi essenziali del provvedimento di Giunta che riguarda i benefici destinati alle istituzioni scolastiche e formative e agli enti di volontariato educativo, si rinviano gli interessati ad una più completa lettura dei testi pubblicati sul sito del Comune www.comune.seregno.mb.it.

Ogni soggetto interessato destinatario della presente può presentare una sola domanda di contributo in base all’attuale bando indirizzandola al Servizio Scuola - Via Umberto I, 76/78 - Tel. 0362/263316–317, servizio a disposizione per chiarimenti nei seguenti giorni ed orari:
lunedì-martedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30
giovedì (orario continuato) dalle ore 9,00 alle ore 18,30

Le domande di contributo dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Seregno – Via Umberto I, 76/78 fino a martedì 12 dicembre 2017 entro le ore di apertura al pubblico degli uffici (12,30).

In allegato: bando, apposita modulistica (formato word e pdf) per la presentazione della domanda per il riconoscimento di contributi.