Pubblicato il: 16/02/2016

La Città di Seregno è in prima linea nella lotta contro la violenza alle donne, un fenomeno drammatico che ha delle proporzioni enormi». Così Ilaria Cerqua, Presidente dell’«Ambito di Seregno» e Assessore ai servizi sociali e alle pari opportunità, presenta il rinnovo dell’accordo con Regione Lombardia sul progetto «Diade» («Deployment of Intervention Against Domestic Violence»).

Lo sviluppo di azioni di contrasto alla violenza di genere è un intervento prioritario del programma dell’Amministrazione e del Piano di Zona triennale. La finalità è realizzare dei percorsi personalizzati di uscita dalle situazioni di rischio e violenza affinché nessuna donna sia lasciata sola e possa trovare qualcuno pronto ad ascoltarla e ad accoglierla.

Gli obiettivi del progetto per il 2016 sono la nomina di un «operatore» di rete e la formazione nei confronti degli operatori. Il progetto «Diade» nasce per sviluppare la rete «Artemide», attiva da cinque anni, implementando la nascita di punti d’ascolto e centri antiviolenza. A breve sarà nominato un «operatore di rete» che avrà un ruolo di riferimento informativo e di snodo comunicativo per gli operatori della rete «Artemide» e per le donne, garantendo la continuità tra l’intervento di accoglienza e un eventuale percorso personalizzato.

«È importante – espone  l’assessore Ilaria Cerqua investire sulla formazione per consolidare le conoscenze sui fenomeni della violenza domestica affinché gli operatori siano messi nella condizioni di intervenire in modo efficace. Per dare una risposta reale è fondamentale il ruolo dell’operatore di rete». Saranno quattro gli incontri destinati aglioperatori sociali, sociosanitari (consultori, «Sert», «Noa», «Cps»), forze dell’ordine, medici di medicina generale e pediatri di base, operatori e volontari del terzo settore dell’«Ambito di Seregno» (composto daBarlassina,Cogliate,Giussano, Lazzate,Lentate sul Seveso,Meda, Misinto,Seveso e, appunto,Seregno). Il percorso di formazione si svolgerà in sala «Monsignor Gandini» il 3, 11, 15 e 22 marzo dalle 9 alle 13.

I docenti degli incontri sono: il dottor Alessandro Pepè, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Monza, la dottoressa Marialuisa Carta e la dottoressa Cristina Frasca del «Cadom» di Monza (Centro Aiuto Donne Maltrattate).

Per iscriversi ai corsi di formazione bisogna mandare una mail entro il 22 febbraio a reteartemide@ambitodimonza.it, indicando nome, cognome, qualifica ed ente di appartenenza.