Pubblicato il: 10/01/2017
Una azione sanitaria preventiva qualificata finalizzata al mantenimento del benessere e della salute delle proprie risorse umane e della componente femminile della città

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Don Giulio Farina di Monza e con il CUG  (Comitato unico di Garanzia) del Comune di Seregno propone alle  proprie dipendenti e alle donne della città una iniziativa  di conciliazione vita-lavoro e di promozione della salute per la prevenzione del tumore al seno.

«Obiettivo dell’iniziativa – spiega l’Assessore alle pari opportunità Ilaria Anna Cerqua - è quello di offrire alle donne interessate  una azione sanitaria preventiva qualificata con l’auspicio di contribuire al mantenimento del benessere e della salute delle proprie risorse umane e della componente femminile della città».

Il tumore al seno colpisce 1 donna su 8 nell'arco della vita. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne. È la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile, con un tasso di mortalità del 17 per cento di tutti i decessi per causa oncologica (dati AIRC).

«Di fronte a questi dati - dichiara il Sindaco Edoardo Mazza - si capisce come compito delle Istituzioni è lavorare insieme alle associazioni del terzo settore per informare correttamente, sensibilizzare, rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta l'arma migliore per vincere la malattia».

L’associazione D.G. Farina e la struttura complessa di Oncologia medica dell’ASST – Monza ( Ospedale S. Gerardo) collaborano da anni per la realizzazione di progetti come questo, rivolti alla popolazione e finalizzati a promuovere la prevenzione oncologica.

L’iniziativa prevede un  incontro  informativo/ formativo  multidisciplinare sul percorso per le donne che vogliano fare prevenzione di secondo livello e sulle opportunità oggi messe a disposizione per la diagnosi e la cura del tumore al seno.

L’incontro si terrà martedì 24 gennaio 2017 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso la sala comunale Mons. Gandini e sarà aperto anche alla cittadinanza.

Per ulteriori informazioni  è possibile fare riferimento a: Ufficio Pari Opportunità  e Conciliazione – Daniela Tobaldini – 0362-263417; Servizio Risorse Umane – Jenny Abbiati  - 0362-263237