Pubblicato il: 02/12/2020   
Scadenza del bando fissata al 14 dicembre.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 155 del 01/12/2020 si è dato avvio alla procedura per l'assegnazione dei contributi, individuando i settori tematici di intervento e i criteri a cui gli uffici dovranno attenersi.

Di seguito si riportano, in sintesi, gli elementi essenziali del provvedimento di Giunta che riguarda i benefici destinati alle associazioni che operano nei settori di intervento indicati.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Ogni soggetto interessato potrà presentare una sola domanda di contributo.

Le domande di contributo dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Seregno
oppure inviate via mail all'indirizzo PEC: seregno.protocollo@actaliscertymail.it
entro le ore 12:30 di lunedì 14 dicembre 2020

Per informazioni:

Servizio Sport e Attività Giovanili - Via Umberto I, 78
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
Tel. 0362 263447/449/463
Mail: info.sport@seregno.info - info.giovani@seregno.info

Di seguito i criteri in base ai quali verranno assegnati i contributi:

A. ATTIVITÀ SPORTIVE E DI PROMOZIONE DELLO SPORT
Rivolto a enti, associazioni e altri organismi che operano nel campo sportivo o della promozione sportiva

  • disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale nel campo della politica sportiva cittadina;
  • realizzazione di iniziative direttamente organizzate in modo da arricchire gli eventi sportivi in città con particolare riferimento a:
    • rilevanza delle attività/iniziative svolte (attività e/o partecipazione a gare/campionati di Federazioni sportive nazionali e partecipazioni a gare/campionati di discipline sportive associate; attività e/o partecipazione a gare/campionati di enti di promozione sportiva);
    • grado di coinvolgimento della cittadinanza (numero atleti iscritti, svolgimento attività per adulti, attività giovanile, presenza sezione disabili);
    • capacità organizzativa nel realizzare attività/iniziative proposte;
    • attitudine delle attività iniziative a promuovere l’immagine della città (rilevanza del pubblico, capacità promozione immagine della città).

Oltre ai criteri suindicati avranno ulteriore valorizzazione le istanze per:

  • interventi di piccola manutenzione a strutture ed edifici in uso, di proprietà comunale e/o di altri enti pubblici;
  • acquisto piccole attrezzature sportive;
  • interventi di pulizia delle strutture/impianti sportivi utilizzati;
  • spese sostenute per l’utilizzo di strutture sportive che non rientrano nella disponibilità comunale, quando il Comune non è riuscito ad esaudire totalmente le richieste di utilizzo di spazi con le proprie strutture messe a disposizione, attività tutte debitamente documentate per il periodo trascorso e da documentare per la conclusione del presente anno sportivo;
  • spese impreviste sostenute per far fronte all’emergenza epidemiologica Covid- 19, che durante l’anno 2020 hanno pesantemente gravato sulle Associazioni presenti nel Comune di Seregno, a titolo esemplificativo e non esaustivo: acquisto di materiale, modifica delle procedure e dei protocolli, necessità di utilizzare impianti e spazi diversi da quelli ordinari, assunzione di ulteriore personale qualificato per poter garantire l’allenamento di gruppi più ristretti di bambini e ragazzi.

La valutazione verrà effettuata in funzione di una sintetica relazione illustrativa sull’esito dell’attività, iniziativa o manifestazione attuata, o da attuare, con indicazione dei risultati conseguiti o da conseguire sotto l’aspetto gestionale ed economico-finanziario.

Nel caso in cui gli istanti richiedano interventi sia per l’attività/iniziative già svolte che per l’attività/iniziative da svolgere dovranno presentare per ciascuna di esse distinta relazione illustrativa.

Nel valutare le istanze pervenute la Commissione terrà conto, sulla base degli atti in suo possesso, di altri benefici indiretti di cui solo alcune delle associazioni sportive già usufruiscono come l’utilizzo di strutture pubbliche a tariffe agevolate.

La Commissione di valutazione, sulla base delle istanze pervenute, provvederà a ripartire le risorse a disposizione tra l’attività rendicontata nell’A.S. 2019/2020 e le proposte presentate per le attività/iniziative relative all’A.S. 2020/21.

Ogni soggetto interessato può presentare una sola domanda di contributo (FAC SIMILE ALLEGATO 1, 2, 3, 4)

 
B. ATTIVITÀ PER I GIOVANI E PER IL TEMPO LIBERO

1. Rivolto a Oratori e loro centri ricreativi estivi

  • grado di coordinamento delle attività e delle iniziative con gli obiettivi e le attività programmate dall’Amministrazione Comunale;
  • b) disponibilità a collaborare con l’Amministrazione Comunale;
  • capacità di coinvolgere la cittadinanza nello svolgimento di manifestazioni a livello nazionale, regionale, provinciale e locale;
  • valenza dell’attività e delle iniziative a promuovere la vita sociale di giovani e l’animazione dei quartieri cittadini;
  • attitudine dell’attività o delle iniziative a promuovere l’immagine della Città;
  • destinazione dell’attività e delle iniziative a scopi benefici;
  • capacità organizzativa e continuità nel realizzare i programmi e le iniziative proposte precedentemente.

La valutazione sarà effettuata in funzione del rendiconto e della relazione illustrativa dell’effettiva attività svolta per l’organizzazione e la gestione dei centri ricreativi estivi e le eventuali altre iniziative svolte o ancora da svolgere nell’anno 2020 o da avviare a breve.

2. Rivolto ad altri enti e associazioni che operano nel campo dei giovani e del tempo libero

Sulla base degli stessi criteri su enunciati, per questa tipologia di enti, la valutazione della Commissione verrà effettuata in funzione di una sintetica relazione illustrativa sull’attività, iniziativa o manifestazione svolta precedentemente nel 2020 o da attuare a breve, con indicazione dei risultati conseguiti o da conseguire sotto l’aspetto gestionale ed economico-finanziario.

Nel valutare le istanze pervenute la Commissione terrà conto, sulla base degli atti in suo possesso, di altri benefici indiretti di cui solo alcuni di questi enti già usufruiscono come l’utilizzo di strutture pubbliche a tariffe agevolate.

La Commissione di valutazione, sulla base delle istanze pervenute, provvederà poi a ripartire le risorse a disposizione tra l’attività delle degli oratori e quelle delle altre associazioni che operano nel campo dei giovani e del tempo libero e provvederà, altresì, a ripartire le risorse a disposizione tra l’attività rendicontata nell’anno 2020 e le proposte presentate per le attività/iniziative da avviare prossimamente.

Ogni soggetto interessato può presentare una sola domanda di contributo (FAC SIMILE ALLEGATO A, B, C)