Pubblicato il: 14/09/2015
Il Comune di Seregno con deliberazione di Giunta Comunale n. 144 del 23.07.2015 ha aderito alla sperimentazione della Regione Lombardia della DOTE SPORT.

COS’E’ LA DOTE SPORT

La Dote Sport è uno strumento di sostegno rivolto a minori di età compresa tra i 6 ed i 17 anni, appartenenti a famiglie residenti in Lombardia da almeno cinque anni, in condizioni economiche meno favorevoli, che frequentino nel periodo compreso tra settembre 2015 e giugno 2016 un corso o un’attività sportiva.

Sono previste due tipologie di strumento:

- Dote Junior, riservata a minori di età compresa tra i 6 ed i 13 anni

- Dote Teen, riservata ai miniori di età compresa tra i 14 ed i 17 anni.

Per entrambe le doti è prevista la riserva pari al 10% delle risorse disponibili per minori con disabilità.

La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso l’applicativo informatico Siage, messo a disposizione da Regione Lombardia, collegandosi direttamente al sito: www.agevolazioni.regione.lombardia.it dalle ore 12.00 del 14 settembre 2015 fino alle ore 16.00 del 19 ottobre 2015.

Possono accedere alla Dote Sport le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

·   Residenza da almeno 5 anni in Lombardia, maturata alla data di scadenza del bando di Regione Lombardia (19.10.2015), di almeno uno dei due genitori, o del tutore con cui il minore convive, o del genitore affidatario;

·       Residenza del richiedente nel Comune di Seregno alla data del 19.10.2015;

·      Età del minore compresa tra  6 e 13 anni per la Dote Junior e tra 14 e 17 anni per la Dote Teen compiuti alla data del 19.10.2015;

·    Valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità all’atto di presentazione della domanda non superiore a € 20.000,00);

·      Prescrizione o iscrizione del minore a corsi o attività sportive che si svolgono nel periodo settembre 2015 – giugno 2016 e che:

- prevedano il pagamento di quote di iscrizione e/o frequenza;

- abbiano durata continuativa di almeno sei mesi;

- siano tenuti da Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche scelte dalla famiglia tra quelle iscritte al registro Coni o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di promozione Sportiva;

- disabilità formalmente riconosciuta attraverso apposita certificazione ASL (nel caso di domanda di Dote Sport per un minore disabile).

Criteri di assegnazione:

- priorità ai nuclei familiari con valore ISEE più basso;

- a parità di ISEE avranno la precedenza le famiglie monoparentali e, in subordine, i nuclei con il maggior numero di figli;

- in caso di ulteriore parità, si terrà conto della data e ora di presentazione della domanda.

La graduatoria verrà formulata da Regione Lombardia entro 60 giorni dalla scadenza del termine per le domande (19.10.2015).

In allegato è possibile consultare il bando completo per l’assegnazione della Dote Sport alle famiglie.

Per informazioni e assistenza per la compilazione della domanda è possibile rivolgersi:

- agli uffici di Spazio Regione a Monza - piazza Cambiaghi 3, da lunedì a giovedì dalle 9.00 -12.00; 14.30 - 16.30

venerdì9.00 - 12.00

spazioregione_monza@regione.lombardia.it

- al Servizio Politiche Sportive ed Attività Giovanili via Umberto I 78 (primo piano) con i seguenti orari: lun-mart-merc-ven. dalle 8.30 alle 12.30; il giovedì dalle 8.30 alle 18.30.

Tel 0362 263.446/447

info.tempolibero@seregno.info

info.sport@seregno.info

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it o scrivere al seguente indirizzo mail: dotesport@regione.lombardia.it