Pubblicato il: 21/05/2018
Dal 21 Maggio e sino al 4 Luglio è possibile presentare osservazioni, pareri e memorie relativamente ai contenuti ed alla stesura della Proposta di Piano di Azione per il risanamento acustico degli assi stradali comunali con flusso di traffico superiore a 3.000.000 di veicoli/anno.

Il D.Lgs. 194/2005, in attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione del rumore ambientale, prevede l’obbligo da parte degli enti gestori degli assi stradali principali di elaborare con cadenza periodica le mappature acustiche per determinare quale sia l'esposizione dei cittadini al rumore ambientale e quindi elaborare e adottare piani d'azione per evitare e ridurne gli effetti nocivi, garantendo l'informazione e la partecipazione del pubblico in merito.

Al fine di dare attuazione a quanto previsto dal suddetto decreto, il Comune di Seregno ha predisposto, sulla base dei rilievi dei flussi di traffico effettuati per il redigendo Piano Urbano del Traffico, la mappatura acustica e la Proposta di Piano d’Azione dei sottoelencati assi stradali principali il cui transito veicolare è risultato superiore ai 3 milioni di veicoli annui:

• Via Wagner, via Stoppani, via Parini - identificata con il codice univoco IT_a_rd_0170001- ;
  • Via Cadore - identificata con il codice univoco IT_a_rd_0170002- ;
  • Via Colzani - identificata con il codice univoco IT_a_rd_0170003- ;
  • Via Milano, via allo Stadio, Corso Matteotti - identificata con il codice univoco IT_a_rd_0170004- ;
  • Via Verdi, via Valassina - identificata con il codice univoco IT_a_rd_0170005- ;
  • Via Briantina - identificata con il codice univoco IT_a_rd_0170006- ;
  • Via Monti, via Parini, via Bruxelles- identificata con il codice univoco IT_a_rd_0170007- ;
  • Via Montello, via Cavour - identificata con il codice univoco IT_a_rd_0170008- ;
  • Via alla Porada- identificata con il codice univoco IT_a_rd_0170009- ;
  • Via Messina - identificata con il codice univoco IT_a_rd_0170010- ;

La presente  proposta di Piano di Azione, approvata con deliberazione del Commissario Straordinario - adottata con i poteri della Giunta Comunale - n.53 del 18.05.2018 -  contiene i risultati della Mappatura Acustica Strategica, ed individua gli interventi di risanamento e i contenuti di tutte le attività di programmazione e pianificazione territoriale concernenti la tutela dell'ambiente dall'inquinamento acustico stabilite per legge.

Per ottemperare a quanto richiesto dall’articolo 8 del D. Lgs. 194/2005, comma 1, 2 e 3, relativamente all’informazione e alla consultazione del pubblico dei Piani d’Azione, l’Amministrazione procede alla pubblicazione della presente proposta di Piano sul sito web istituzionale. L’informazione ai cittadini contiene i concetti generali dell’inquinamento acustico e le procedure seguite nel monitoraggio e nella redazione della proposta di  Piani d’Azione, oltre ad una sintesi della situazione ante-operam e post-operam, con una descrizione di massima degli interventi da realizzare.

Secondo quanto previsto ai sensi dell’allegato 5, punto 4 del suddetto decreto legislativo, le informazioni richieste sono riportate all’interno della "Sintesi non tecnica"  compilata con riferimento al documento “Linea guida per la redazione delle relazioni descrittive allegate ai piani d’azione, destinati a gestire problemi di inquinamento acustico ed i relativi effetti” edito dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare.

La proposta di piano d'azione e la sua Sintesi non tecnica sono in consultazione per 45 giorni (come previsto ai sensi del D. Lgs. 194/2005), durante i quali sarà dato modo alla cittadinanza di proporre e di comunicare, eventuali osservazioni, pareri memorie  relativamente ai contenuti ed alla stesura del Piano da inoltrare all'Ufficio Protocollo del Comune di Seregno– via Umberto I, n.78 Seregno- o tramite PEC all’indirizzo: seregno.protocollo@actaliscertymail.it.

La pubblicazione è avvenuta il 21 maggio 2018  ed il termine per ricevere osservazioni, pareri memorie da parte della cittadinanza termina il 4 luglio 2018 compreso.

Detto termine di presentazione delle osservazioni è perentorio, pertanto quelle che pervenissero oltre la data sopra indicata non saranno prese in considerazione.

La documentazione relativa alla Proposta del Piano d’Azione in oggetto è altresì depositata presso il Staff TPL PUT – via XXIV Maggio - in libera visione al pubblico - negli orari di apertura (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e giovedì dalle 9.00 alle 18.30).

Il Report e la Sintesi non tecnica saranno quindi modificati in base alle eventuali osservazioni pervenute per l’adozione definitiva del Piano.

Per maggiori informazioni contattare il servizio Staff TPL PUT: 0362.263282