Pubblicato il: 12/07/2019
Dal 15 luglio entra in vigore per tutti i comuni dell'area metropolitana di Milano e delle province di Monza e Brianza: i nuovi titoli di viaggio saranno validi non solo per metropolitane, bus e metro ma anche sulle tratte ferroviarie gestite da Trenord.

Nella prima fase transitoria, le nuove tariffe integrate sono valide per i servizi di trasporto pubblico:

- urbani dei comuni di Milano e Monza

- interurbani della Città Metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e della Brianza

- ferroviari regionali e suburbani compresi nell’area rappresentata  nella mappa allegata (allegato n.01).

I comuni compresi nell’area di prima applicazione del nuovo Sistema Tariffario Integrato sono suddivisi in corone concentriche e le tariffe sono definite in base al numero di corone attraversate nello spostamento. Ogni corona è identificata da un codice progressivo da MI1 a MI9, a partire da Milano, e da un colore.

Il Comune di Seregno rientra nella corona MI 6 (colore giallo).

Con un biglietto o un abbonamento si acquista quindi un’area – formata da 2 o più corone contigue - all’interno della quale è possibile circolare liberamente, per il periodo di validità del titolo, su tutti i mezzi pubblici, indipendentemente dal tipo di mezzo (bus, tram, metro e treno) e dall’azienda che gestisce il servizio.

Attenzione, nella prima fase di avvio del sistema:

• i nuovi titoli integrati non sono utilizzabili sui servizi urbani dei comuni non capoluogo, pertanto non sono utilizzabili per il servizio urbano di Seregno (linee 1 e 3  gestite dalla Soc. Stie s.p.a);
  • nei comuni delle province di Varese, Como, Lecco e Bergamo (indicati nella mappa con dei pallini colorati per una loro più facile individuazione) i nuovi titoli integrati valgono esclusivamente per i servizi di competenza dell'Agenzia e i servizi ferroviari regionali di collegamento con l'area milanese;

Sui biglietti sono indicati il numero di corone tariffarie acquistate e i codici che identificano la prima e l’ultima. Ad esempio, l’area centrale comprendente il Comune di Milano e i 21 comuni di cintura (colore violetto in mappa), corrisponde a 3 zone tariffarie e il titolo di viaggio è identificato dal codice MI1-MI3.

Con il nuovo Sistema Tariffario Integrato, si introducono per la prima volta alcune agevolazioni valide su tutti i servizi di competenza:

• Gratuità per tutti i ragazzi fino al compimento di 14 anni
  • Sconto del 25% sugli abbonamenti mensili e annuali per i giovani con meno di 26 anni e per gli anziani a partire da 65 anni
  • Sconto dell’85% sull’abbonamento annuale per le persone con reddito ISEE inferiore a 6000 €/anno

Ulteriori agevolazioni sono attive per gli abbonamenti MI1-MI2, validi solo sul territorio del Comune di Milano.

Le tariffe del nuovo sistema tariffario integrato  per  spostamenti da Seregno a Milano (senza utilizzo  rete urbana)   sono le seguenti:

Biglietto singolo:  3,20 euro

Mensile : 77,00 euro

Mensile  under 26:  58,00 euro

Annuale: 682,00 euro

Annuale under 26: 512,00 euro

A partire dal 15 luglio 2019, per 90 giorni potranno essere utilizzati i vecchi titoli di viaggio ancora validi, alle precedenti condizioni di utilizzo. Gli abbonamenti annuali manterranno la loro validità fino a scadenza. Entro 180 giorni dal 15 luglio 2019, i vecchi titoli potranno comunque essere sostituiti con i nuovi titoli integrati.

Le informazioni di dettaglio sui nuovi titoli integrati, sulle condizioni di utilizzo e sui canali di vendita sono disponibili qui:

Il Regolamento Tariffario è disponibile qui:

Di seguito l’elenco delle Aziende che gestiscono servizi compresi nell’area di prima integrazione tariffaria: