Pubblicato il: 23/10/2014
Contro malumore, rughe e colorito spento, ogni venerdì Gruppi di cammino al Parco alla Porada e al Meredo.

Camminare è il modo più semplice ed economico per contrastare le malattie comunemente causate da stili di vita non corretti.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) muoversi è una buona abitudine capace di mantenere in forma cuore e arterie, oltre ad avere un effetto antietà utile a livello neurologico e mentale.

Nonostante i dimostrati benefici dell'attività fisica, i livelli in cui viene praticata nei paesi avanzati è molto bassa a tutte le fasce di età e particolarmente in quella degli ultrasessantenni.

La maggioranza della popolazione, maschi e femmine, risulta o non attiva oppure lo è ma a livelli che non la proteggono dalle malattie cronico-degenerative.
Questo l'obiettivo del progetto «Gruppi di cammino», un'iniziativa dell'ASL Monza e Brianza sostenuta dall'Assessorato ai Parchi, all'Ecologia e all'Ambiente del Comune di Seregno.

I «Gruppi di Cammino» sono un'attività volontaria organizzata nella quale le persone si ritrovano una volta alla settimana, il venerdì, per camminare lungo due percorsi verdi, all'interno del Parco «Due Giugno» alla Porada e del Parco del Meredo.

Due itinerari privi di difficoltà e protetti da traffico e smog.

Oltre al benessere fisico queste passeggiate hanno lo scopo di far conoscere meglio il territorio in cui si vive, soprattutto gli spazi verdi, e migliorare le proprie relazioni con gli altri.

Le camminate, sotto la guida di un «walking leader», una sorta di «guida», inizieranno con cinque minuti di stretching, poi dieci minuti e passo lento per scaldare i motori e trenta a passo veloce.

Infine altri dieci minuti a passo lento per la fase di defaticamento e altri cinque minuti di stretching.

Il primo appuntamento è venerdì 24 ottobre alle ore 9.45 al parcheggio del Centro sportivo «Consonni» in via Wagner, all'Oratorio del Ceredo.

Giorni e orari delle camminate:

il venerdi alle ore 9.45

Punto di ritrovo

parcheggio presso il Centro sportivo "Consonni" in via Wagner

(oratorio del ceredo)

per informazioni e iscrizioni gratuite

sig.ra Dina Falcone tel. 338/623.53.52

Informazioni: Comune di Seregno

Servizio Politiche Ambientali

Via Paradiso, 6
Tel: 0362/263.564- 372
Fax: 0362/263.455