Pubblicato il: 27/11/2018

Divieto di introduzione e di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione e in qualunque tipo di contenitore; divieto di introduzione di qualsiasi contenitore di vetro per bevande o alimenti, nonché divieto di abbandono di qualunque tipo di contenitore per bevande e/o alimenti all’interno di piazze, gallerie, portici, aree verdi pubbliche o di uso pubblico: questi i punti cardine dell’ordinanza del Sindaco in vigore dal 23 novembre scorso fino al 26 maggio 2019.

Una decisione presa a fronte del consistente aumento, registrato nelle ultime settimane, di segnalazioni e lamentele pervenute alla Polizia Locale in merito a comportamenti aggressivi o comunque di disturbo della quiete pubblica da parte degli utilizzatori di bevande alcoliche o per la presenza di frammenti di vetro o altri materiali abbandonati e quindi potenzialmente pericolosi.
I divieti introdotti dall’ordinanza, per il cui dettaglio si rinvia al testo in allegato, non valgono ovviamente all’interno degli spazi già appositamente destinati alla somministrazione di bevande e/o alimenti (bar, ristoranti, ecc.).

Le violazioni alla presente ordinanza sono sottoposte a una sanzione amministrativa pecuniaria che può variare tra un minimo di 25,00 euro e un massimo di 500,00 euro (con facoltà per il trasgressore di estinguerla con il pagamento in misura ridotta della somma di 50,00 euro ai sensi e per gli effetti della Legge n. 689/1989 e ss.mm.ii.).