Pubblicato il: 26/09/2019
Dal 1 ottobre divieto di circolazione ai veicoli più inquinanti

Come ogni anno, a partire dal 1° ottobre 2019, entrano in vigore i provvedimenti regionali finalizzati alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell’aria.

Per il Comune di Seregno, facente parte dei comuni in fascia 1  del territorio regionale, le limitazioni permanenti alla circolazione, in vigore a prescindere dai livelli di inquinamento dell’aria riguardano:

- autoveicoli benzina Euro 0; diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3

divieto di circolazione  per tutto l’anno da lunedì a venerdì (esclusi giorni festivi infrasettimanali) dalle ore 7.30 alle ore 19.30

- motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 1

divieto di circolazione dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno da lunedì a venerdì (esclusi giorni festivi infrasettimanali) dalle ore 7.30 alle ore 19.30

- motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0

blocco totale per tutto l’anno da lunedì a domenica dalla 00.00 alle 24.00

A partire dal 1 ottobre 2019 sarà attivo il Progetto Move-In (Monitoraggio dei veicoli inquinanti) che consente a coloro che aderiranno al servizio di ottenere una deroga alle limitazioni della circolazione di durata annuale fino esaurimento dei chilometri concessi , tramite l’installazione a bordo di un dispositivo (c.d. “scatola nera”) in grado di fornire a Regione Lombardia i dati di percorrenza reale (per le modalità del servizio consultare il sito di Regione Lombardia www. Regione.lombardia.it alla sezione Qualità dell’aria).

In caso di superamento per più di 4 giorni consecutivi del valore del PM10 di 50 microgrammi per metro cubo, alle limitazioni permanenti si aggiungono le limitazioni temporanee di 1° livello, estendendo il divieto di circolazione:

- alle auto private diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 , Euro 3 ed Euro 4 tutti i giorni (sabato domenica e festivi compresi) dalle ore 8.30 alle ore 18.30

- ai veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 tutti i giorni (sabato domenica e festivi compresi) dalle ore 8.30 alle ore 12.30

In caso di superamento per più di 10 giorni consecutivi del valore del PM10 di 50 microgrammi per metro cubo, si aggiungono le limitazioni temporanee di 2° livello, estendendo ulteriormente il divieto di circolazione a veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 tutti i giorni  (sabato domenica e festivi compresi) dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e ai veicoli commerciali diesel Euro 4 tutti i giorni (sabato domenica e festivi compresi) dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Per maggiori informazioni, consultare il sito di Regione Lombardia www. regione.lombardia.it  alla sezione Qualità dell’aria.