Pubblicato il: 01/03/2023   

Dal 1° marzo diventa gratuita la sosta breve sui parcheggi a pagamento (“strisce blu”) e nei parcheggi in struttura: per soste di durata inferiore alla mezz’ora, infatti, non si dovrà corrispondere alcun pedaggio.

Si tratta di una misura, per ora introdotta in misura sperimentale, mirata ad ottimizzare l’occupazione degli stalli e, nel contempo, provando ad andare incontro a quanti, ad oggi e magari con cadenza quotidiana, sono costretti a pagare per soste di pochi minuti oppure scelgono di effettuare più giri sul medesimo percorso in attesa di vedersi liberare stalli non a pagamento. La corresponsione del pedaggio per la sosta, infatti, è uno strumento per disincentivare occupazioni troppo prolungate degli stalli e per favorire la rotazione delle utenze: in questo senso, le soste brevi non creano particolare elemento di disagio, coniugando la possibilità di garantire un servizio gratuito al cittadino e contemporaneamente confermando la destinazione strategica delle aree a sosta regolamentata.

La revisione della sosta a pagamento era uno dei punti rilevanti nel programma di mandato dell’Amministrazione: ecco un intervento che, in modo bilanciato, contempera le esigenze di razionalizzazione dell’utilizzo degli stalli e di migliore accessibilità delle aree della città, soprattutto del centro storico.

La gratuità delle soste inferiori alla mezz’ora sarà garantita, per un numero illimitato di volte, nei parcheggi in struttura e, per i parcheggi in superficie, una volta al giorno tramite l’utilizzo della app gratuita Sosta+.