Pubblicato il: 16/12/2016
Esteso il blocco parziale del traffico

Il Comune di Seregno ha aderito al protocollo di collaborazione tra Regione Lombardia, ANCI Lombardia, ARPA Lombardia ed  Enti Locali per l’adozione delle misure  per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento locale.

In caso di superamento del limite giornaliero di PM10 di 50 microgrammi/m3 per sette giorni consecutivi, a partire dal giorno successivo dell’acquisizione ufficiale del dato regionale,  è esteso anche alle giornate di sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle ore 7.30 alle ore 19.30 il blocco già in vigore dal lunedì al venerdì nel medesimo orario per i seguenti veicoli:

• Autoveicoli a benzina Euro 0

• Autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2

• Motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 1

E’ vietata, inoltre, la circolazione agli autoveicoli diesel Euro 3 (non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 4), nelle seguenti fasce orarie:

• Autoveicoli per il trasporto di persone dalle ore 09.00 alle ore 17.00

• Autoveicoli per il trasporto cose dalle ore 07.30 alle ore 09.30

Al verificarsi del superamento del limite giornaliero di PM10 di 70 microgrammi/m3 per sette giorni consecutivi, il divieto di circolazione  agli autoveicoli diesel Euro 3 (non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 4) è esteso alle seguenti fasce orarie:

• Autoveicoli per il trasporto di persone dalle ore  07.30 alle ore 19.30

• Autoveicoli per il trasporto cose dalle ore 07.30 alle ore 09.30 e dalle ore 18.00 alle ore 19.30

Le misure rimangono in vigore fino al 15 aprile 2017 e sono sospese al verificarsi della condizione di due giorni consecutivi sotto i rispettivi limiti di 50 microgrammi/m3 e/o di 70 microgrammi/m3 con acquisizione del dato al 3° giorno da parte del sistema di rilevamento di ARPA Lombardia e conseguente sospensione delle misure adottate dal 4° giorno.

L’inosservanza è punita con una sanzione pecuniaria amministrativa da euro 164,00 e euro 663,00, fatti salvi gli aggiornamenti previsti dall’art. 195 del Codice della Strada.