Pubblicato il: 06/07/2017
campagna Enpa 2017 contro l'abbandono di animali

Il Comune di Seregno aderisce anche quest’anno alla campagna Enpa per la sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali.

Un appello che viene rinnovato in concomitanza con le partenze per le vacanze, dal momento che  il fenomeno raggiunge il suo apice durante l’estate.

Abbandonare un animale significa molto spesso lasciarlo ad un destino di sofferenza e di morte poiché confuso e spaventato diventa facilmente vittima di incidenti.

La raccomandazione è quella di avere la massima attenzione per i propri animali domestici, cercando, quando possibile di portarli insieme in vacanza o in alternativa di affidarli a persone preparate o strutture in grado di accudirli in sicurezza.

L’abbandono di un animale non solo rappresenta un atto crudele e incivile, ma risulta un vero e proprio reato punito con l’arresto fino a un 1 anno o con ammenda fino a 10.000 euro.

Chi abbandona un cane che dovesse provocare un incidente stradale mortale si rende responsabile di omicidio colposo ed è passibile di arresto.

Se assisti ad un abbandono sei  invitato a fare  segnalazione alle forze dell’ordine.