Pubblicato il: 29/11/2019

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 154 del 29/11/2019 si è dato avvio alla procedura per l'assegnazione dei contributi, individuando i settori tematici di intervento e i criteri a cui gli uffici dovranno attenersi.

Di seguito si riportano, in sintesi, gli elementi essenziali del provvedimento di Giunta che riguarda i benefici destinati alle associazioni che operano nel campo del volontariato sociale.

1. ATTIVITA’ SOCIO-ASSISTENZIALI E DI IMPEGNO CIVILE, TUTELA E PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI

Rivolto ad enti, associazioni e altri organismi che operano nel campo del volontariato sociale

1. Carattere di originalità e d'innovatività del progetto presentato, qualità progettuale nonché dell’ambito di concreta operatività ed interesse;
  2. grado di “rilevanza sociale” dell'attività o dell’iniziativa proposta rilevata:
  • dal perseguimento di interessi di carattere generale con particolare riferimento ai valori della solidarietà,
  • dalla natura del servizio prestato o dell’iniziativa promossa con particolare riguardo a quelli resi a categorie sociali svantaggiate ed a rischio di emarginazione,
  • dalle attività o dalle iniziative volte alla prestazione di servizi non erogati o solo in parte erogati da enti pubblici,
  • dal tipo di organizzazione con priorità a quelle che operano senza fini di lucro a favore di terzi.

Nell’ambito dei criteri suindicati, anche per il corrente anno, avranno prioritaria valorizzazione, le iniziative volte ad assicurare forme di protezione sociale alle fasce più deboli della popolazione per con particolare riferimento alle seguenti aree di intervento sociale:

• iniziative a favore dei senzatetto per fronteggiare la contingente situazione di “emergenza freddo” per le quali dovranno essere assegnate risorse in una misura non inferiore al 37% del budget disponibile;
  • attività relative al trasporto delle persone diversamente abili, anziane e appartenenti a categorie svantaggiate in genere, per esigenze di cura e socio assistenziali;

La valutazione verrà effettuata in funzione di una sintetica relazione illustrativa sull’esito dell’attività, iniziativa o manifestazione attuata o da attuare, con indicazione dei risultati conseguiti o attesi e riepilogo/previsione di spesa.

La Commissione valutatrice dovrà tener conto delle attività svolte a favore ed in collaborazione con l’amministrazione comunale, riconoscendone l’indispensabile apporto allo sviluppo civile, sociale e culturale della comunità, così come previsto dallo Statuto comunale (art. 2, comma 6) anche qualora non evidenziata nell’istanza ma comunque note.

La Commissione di valutazione, sulla base delle istanze pervenute, provvederà a ripartire le risorse a disposizione tra l’attività rendicontata nell’anno 2019 e le proposte presentate per le attività/iniziative da avviare.

Ogni soggetto interessato destinatario della presente può presentare una sola domanda di contributo in base all’attuale bando indirizzandola al servizio

Servizi Sociali- Via Oliveti, 17

Servizio a disposizione per chiarimenti nei seguenti giorni ed orari:

lunedì -venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30

Tel. 0362/263409/401

mail: info.servizisociali@seregno.info

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La scadenza di presentazione delle domande è prevista

entro le ore 12:30 di venerdì 13 dicembre 2019

Le domande di contributo dovranno pervenire

all’Ufficio Protocollo del Comune di Seregno

entro venerdì 13 dicembre 2019  (ore 12:30 orario di apertura al pubblico)