Pubblicato il: 12/10/2018   

Sono iniziati lunedì 8 ottobre i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale. I primi interventi di ripristino delle strisce pedonali e delle altre linee di demarcazione della viabilità hanno riguardato la scuola Rodari. Si passerà successivamente a tutte le altre scuole, partendo dalle zone più periferiche per arrivare verso il centro, e quindi alla viabilità principale e secondaria, con linee di mezzeria e bordo strada, e alle aree di parcheggio.

Tempi stretti e ritmi serrati per concludere i lavori entro un paio di mesi, prima della stagione invernale, compatibilmente con le condizioni meteo delle prossime settimane. A regime saranno all’opera quattro squadre con orari in prevalenza notturni per limitari i disagi alla circolazione.

Siamo dovuti partire dalle cose più elementari, ossia da attività di manutenzione ordinaria che dovrebbero essere eseguite con periodicità senza attendere che si crei l’emergenza o una situazione di pericolo, ma che purtroppo attendevano da troppo tempo di essere avviate – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Borgonovo – Il carattere di urgenza e improcrastinabilità dei lavori era tale, al nostro insediamento, da richiedere una programmazione immediata. L’impegno è di fare subito e bene, fermo restando che quanto non dovesse essere completato entro l’inverno verrà terminato con sollecitudine nel 2019”.

L’obiettivo principale – prosegue il Sindaco – è garantire le migliori condizioni possibili di sicurezza per tutti gli utenti della strada: dai pedoni ai ciclisti, dai motociclisti agli automobilisti. Una città vivibile è anche una città che consente ai cittadini di percorrerla con serenità, nella consapevolezza di poter fare affidamento su requisiti standard di sicurezza come la segnaletica orizzontale di fatto rappresenta”.