Pubblicato il: 23/08/2018
Approvati i 3 progetti del Comune di Seregno per 7 volontari. Le domande di partecipazione al progetto scelto dovranno pervenire entro il 28 settembre 2018

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in data 20 agosto 2018,ha pubblicato il Bando Ordinario 2018 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale

Il Comune di Seregno, in collaborazione con ANCI Lombardia ha aderito alla progettazione dei seguenti progetti:

TITOLO DEL PROGETTO: il sociale nelle province di Milano e Monza

Sede: servizi sociali       (1 VOLONTARIO)

TITOLO DEL PROGETTO:  la cultura nella provincia di Monza Brianza

Sede: Biblioteca             (2 VOLONTARI)

Sede Cultura                  (2 VOLONTARI)

TITOLO DEL PROGETTO: progetti educativi nelle province di Milano e Monza Brianza

Sede Servizi sociali/scuole      (2 VOLONTARI)

I progetti hanno durata 12 mesi con un orario di servizio non inferiore a 30 ore settimanali o 1400 ore annue.

Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere un contratto con il Dipartimento della Gioventù per le attività legate al tipo di progetto scelto per un compenso di euro 433,80 al mese. Al termine dell’esperienza al volontario sarà rilasciato un attestato valido ai fini concorsuali.

Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Le domande di partecipazione devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, incluse quelle inviate per posta, e devono pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 18.00 del 28 settembre 2018 per le domande consegnate a mano, entro e non oltre le ore 23.59 per le domande consegnate mezzo PEC e raccomandata A/R.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno in alcun modo prese in considerazione.

Le domande per i nostri progetti possono essere presentate secondo le seguenti modalità:

1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  2. a mezzo “raccomandata A/R”;
  3. consegnate a mano all’ufficio protocollo: via Umberto I n. 78, negli orari di apertura al pubblico (tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 12,30, il giovedì dalle 9,00 alle 18,30).  “ATTENZIONE! Dal momento che il venerdì il nostro ufficio protocollo chiude alle ore 12,30, le domande “a mano” potranno essere consegnate presso la sede di Anci Lombardia via Rovello 2 Milano fino alle ore 18,00. Per chiarimenti contattare il numero 02 .72629640"

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

L’elenco dei progetti è sul sito di ANCI: http://www.scanci.it/notizie/bando-ordinario-2018.asp

Dal precedente link è anche possibile scaricare il Bando di Servizio Civile Nazionale pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale e i relativi “Allegati” necessari per la presentazione della domanda.

Si ricorda che la domanda (ALL. 3) deve essere inviata al Comune/ente in cui si vorrebbe svolgere il servizio civile e che insieme agli Allegati deve essere consegnata la fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.

In allegato al presente articolo descrizione sintetica dei nostri progetti.

Per maggiori informazioni sui contenuti del singolo progetto e sulle attività che lo stesso comporta è possibile rivolgersi direttamente agli Operatori Locali di Progetto (OLP) reperibili direttamente presso la sede di progetto ai seguenti numeri:

Progetto educativo:     tel. 0362 263437

Progetto sociale:         tel. 0362 263401 – 0362 263413