Pubblicato il: 28/10/2019   

Con Deliberazione di Giunta Comunale n.131 del 22 Ottobre 2019 è stato aperto dall’Ambito territoriale di Seregno dal 28 ottobre al 29 novembre un bando pubblico per dare attuazione, nel 2019, a misure di sostegno alla locazione e al contenimento dell’emergenza abitativa, ai sensi della Deliberazione di Regione Lombardia n.XI/2065 del 31/07/2019 “Approvazione linee guida per interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’alloggio in locazione – anno 2019”.

RISORSE DISPONIBILI e CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO:

Il bando è finanziato con risorse regionali pari a € 27.061,64.

Il contributo economico, una tantum e in unica soluzione, è versato o direttamente ai proprietari di casa o all’inquilino, a seconda della misura scelta.

 DURATA DEL BANDO

L’apertura del bando è prevista dal 28 ottobre 2019 al 29 novembre 2019.

 REQUISITI GENERALI

Gli inquilini richiedenti il contributo devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o appartenenza ad uno Stato dell’Unione Europea o a Stati esterni all’Unione Europea con regolare titolo di soggiorno;
  • residenza nel Comune di Seregno;
  • residenza in Regione Lombardia da almeno 5 anni (anche non continuativi) da parte di almeno un componente il nucleo famigliare;
  • mancanza di titolarità del diritto di proprietà di immobile, usufrutto o uso abitazione, fruibile ed adeguato, secondo i criteri definiti all’art. 7 comma 1 lettera d) del Reg. Reg. n.4/2017 e ss. mm. ii., nel territorio della Regione Lombardia, da parte di ogni componente il nucleo che occuperà l’alloggio (esclusi i richiedenti la misura 3).

I REQUISITI SPECIFICI di partecipazione variano a seconda della misura e sono elencati nel bando allegato.

 L'Assemblea dei Sindaci nella seduta del 16/10/2019 ha approvato di attivare le seguenti misure previste dalla DGR n. 2065/2019:

  • MISURA 1: Reperire nuovi alloggi da destinare alle emergenze abitative.
  • MISURA 2: Sostenere famiglie con morosità incolpevole ridotta, che non abbiano uno sfratto in corso, in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali, ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6.
  • MISURA 3: Sostenere temporaneamente nuclei familiari che hanno l’alloggio di proprietà “all’asta”, a seguito di pignoramento per mancato pagamento delle rate di mutuo e/o delle spese condominiali.
  • MISURA 4 – Sostenere nuclei familiari di pensionati anziani, in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (canone moderato - ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6) il cui reddito provenga esclusivamente da pensione da lavoro/di vecchiaia/di anzianità e/o assimilabili, in grave disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità, ove la spesa per la locazione con continuità rappresenta un onere eccessivo (il requisito si verifica laddove la spesa per il canone sia superiore al 30% del reddito oggettivata da specifica formula).
  • MISURA 5 – Incrementare il numero di alloggi di privati in locazione a canone concordato o comunque inferiore al mercato, tramite un contributo ai proprietari, per la sistemazione e messa a disposizione di alloggi sfitti.

 COME FARE LA DOMANDA:

I cittadini interessati possono presentare domanda di contributo compilando l’allegata modulistica e inoltrandola all’Ufficio Sociale per l’Abitare del Comune di Seregno al piano primo di via Oliveti17, previo appuntamento telefonico al numero 0362/263.438.