Con Determinazione dirigenziale n.499 del 6 Luglio 2021 l’Ambito territoriale di Seregno ha aperto un bando pubblico per dare attuazione, nel 2021, alla DGR n. XI/4678 del 10/05/2021 “Sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall'emergenza sanitaria in atto Covid 19: approvazione schema di avviso pubblico, impegno di spesa e liquidazione risorse”.
DESTINATARI:
Famiglie in disagio economico in affitto sul libero mercato o in alloggi in godimento (cooperative) o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (art. 1 comma 6 della LR n. 16/2016: a canone moderato, a canone concordato…).
Avranno priorità di accesso al contributo per l’affitto gli inquilini che, al momento della domanda, abbiano una condizione di difficoltà economica strettamente connessa all’emergenza sanitaria Covid-19, certificata dalla presenza di ISEE CORRENTE (vedi art. 7 dell’avviso).
SCADENZA DEL BANDO:
La scadenza del bando è fissata in data 6 agosto 2021
REQUISITI:
I beneficiari del contributo sono i conduttori in possesso dei seguenti requisiti (vedi articolo 5 dell’avviso):
se la cittadinanza è relativa ad uno Stato extra Unione Europea è richiesto il possesso di regolare titolo di soggiorno;
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO:
Il contributo economico è da intendersi una-tantum e sarà liquidato in un’unica soluzione direttamente al locatore in misura pari a 3 mensilità del canone di locazione risultante dal contratto, fino ad un massimo erogabile di €1.500,00.
RISORSE DISPONIBILI E CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO:
Il bando è finanziato con risorse regionali pari a € 18.001,71
L’Amministrazione comunale, alla data di pubblicazione, prevede l’integrazione con risorse proprie per €150.000,00.
DOVE E COME PRESENTARE LA DOMANDA:
I cittadini interessati possono presentare domanda di contributo compilando l’allegata modulistica e inviandola:
-prioritariamente per via telematica all’indirizzo e-mail: info.sostegnoaffitto@seregno.info
con oggetto: SOSTEGNO AFFITTO COVID e cognome e nome del richiedente
-in via cartacea, all’Ufficio Servizi per l’Abitare, previo appuntamento telefonico ai numeri 0362-263.438 o 263.402.
Il modulo cartaceo della domanda è anche disponibile presso i Servizi Sociali, via Oliveti 17 a piano terra (da lunedì a venerdì orario 8.30-12.30; giovedì orario 8.30-18.30).
Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile scrivere una mail a: info.sostegnoaffitto@seregno.info o contattare i seguenti numeri di telefono: 0362-263438/263402 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00).
PRECISAZIONI IMPORTANTI