Pubblicato il: 22/06/2022

L’Amministrazione Comunale con atto di Giunta Comunale n. 72 del 16/06/2022 ha destinato € 230.000,00 a finanziamento di un contributo una tantum, per l’anno 2022, finalizzato a sostenere le famiglie nel pagamento delle spese per le utenze domestiche (sezione ordinaria).

Sono stati destinati ulteriori € 20.000,00 al finanziamento di un contributo per il pagamento delle spese delle utenze domestiche a favore delle famiglie ospitanti i rifugiati ucraini a seguito della emergenza umanitaria in corso (sezione speciale).

SEZIONE ORDINARIA

Può presentare domanda l’intestatario dell'utenza domestica in possesso dei seguenti requisiti:

1. residenza nel Comune di Seregno alla data di pubblicazione del bando;
  2. in possesso di un’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente di cui al DPCM N. 159/2013), ordinario o corrente, in corso di validità il cui valore sia non sia superiore a € 30.000,00;

I requisiti dovranno essere posseduti alla data di pubblicazione del presente avviso, ad eccezione della certificazione dell’ISEE.

L’utenza domestica per cui è richiesta l’assegnazione del contributo deve essere riferita all’alloggio di residenza del richiedente.

La domanda dovrà essere inoltrata in una delle seguenti modalità:

• via on-line dal link:

Per compilare la domanda sarà sufficiente cliccare su PROSEGUI in fondo alla pagina e di nuovo PROSEGUI, tenendo presente che i dati richiesti sono quelli del beneficiario della misura. Per completare/consultare la propria domanda già inserita sarà sufficiente accedere al link, cliccare in fondo alla pagina PROSEGUI e sotto la scritta "se devi completare o vedere lo stato della tua pratica, effettua l'accesso", accedere con il codice fiscale del beneficiario e il codice pratica inviato precedentemente all'indirizzo mail indicato.

• via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: info.protocollo@seregno.info compilando e sottoscrivendo il modello di istanza scaricabile in calce al presente avviso;
  • consegnata in busta chiusa presso l’Ufficio Protocollo riportando come oggetto “Bando per il Bonus comunale Energia 2022” compilando e sottoscrivendo il modello di istanza scaricabile in calce al presente avviso;

Tutte le persone aventi i requisiti richiesti per la partecipazione alla presente sezione del bando potranno presentare l’istanza a partire dal 23/06/2022 fino al 16/09/2022.

In presenza di documentazione incompleta o errata verrà richiesta l’integrazione della documentazione entro una scadenza massima di 10 giorni lavorativi.

SEZIONE SPECIALE

1. residenza nel Comune di Seregno alla data di pubblicazione del bando;
  2. ospitalità a persone profughe dall’Ucraina che hanno segnalato la propria presenza nel territorio di Seregno presentando al Comune di Seregno il “modulo di accoglienza”;
  3. essere titolari delle utenze domestiche per le quali si richiede il contributo.

L'Amministrazione Comunale con Atto di Giunta n. 40 del 21/07/2022 ha provveduto ad ampliare i requisiti di accesso, includendo anche le famiglie non residenti, che stanno contribuendo nell’ospitalità di profughi ucraini nelle proprie seconde case di proprietà ubicate nel territorio di Seregno, per l'accesso al contributo economico previsto dall'Avviso Pubblico in oggetto.

Per l’accesso al presente beneficio non è previsto il requisito dell’ISEE.

La domanda dovrà essere inoltrata in una delle seguenti modalità:

• via on-line dal link:

• via e-mail all’indirizzo di posta elettronica: info.protocollo@seregno.info compilando e sottoscrivendo il modello di istanza scaricabile in calce al presente avviso pagina;
  • consegnata in busta chiusa presso l’Ufficio Protocollo - riportando come oggetto “Bando per il Bonus comunale Energia 2022” compilando e sottoscrivendo il modello di istanza scaricabile in calce al presente avviso;

Tutte le persone aventi i requisiti potranno presentare l’istanza a partire dal 23/06/2022 fino al 16/09/2022.

La possibilità di partecipare al bando per la sezione speciale è posta in alternativa rispetto alla possibilità di presentare istanza alla sezione ordinaria.

Per qualsiasi informazione sui contenuti del bando e per l’eventuale supporto alla compilazione dell’istanza “cartacea” o “online” è possibile rivolgersi a Servizi Sociali del Comune di Seregno, via Oliveti, 17 -20831 Seregno.

mail: bonus_comunale_energia@seregno.info

tel. 0362 -263401 – 402.