Pubblicato il: 12/01/2017
Pubblichiamo la Nota trasmessa dalla ATS (Agenzie di Tutela della Salute) Brianza (ex ASL)

La vaccinazione è considerata universalmente come il metodo più efficace nella prevenzione delle malattie infettive.

Per tale ragione, attraverso il Piano nazionale di prevenzione vaccinale ed i conseguenti piani regionali, regioni e ministero definiscono d’intesa le offerte attive e gratuite di alcuni vaccini per il raggiungimento di obiettivi di eliminazione o controllo di determinate malattie infettive in relazione al quadro epidemiologico nazionale ed internazionale.

Per la  prevenzione delle malattie invasive batteriche da meningococco, sono disponibili:

1.   Offerta gratuita di :

·      vaccinazione antimeningococco C nei primi 24 mesi di vita (e garantita comunque fino ai 18 anni per chi non fosse stato vaccinato in precedenza);

·      vaccinazioni antimeningococco B e ACWY per le categorie a rischio

·      vaccinazione antimeningococco B per i nuovi nati dal 2017.

2.   Accesso alle vaccinazioni antimeningococco per protezione individuale, con la formula del co-pagamento, per i soggetti non inclusi nelle categorie descritte al punto1.

Per queste vaccinazioni si potrà accedere al servizio previo appuntamento, telefonando ai seguenti recapiti:

ASST Monza   e ASST Vimercate: numero  840.000.117 da telefoni fissi o numero 039.2369.369 da  telefoni cellulari dal lunedì al venerdì  dalle ore 8.00 alle ore 16.00

ASST Lecco : numero  0341 482.459 Lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle 14,00 alle 16,00. Venerdì mattina, dalle 9,00 alle 12,00.

Il costo per singola dose di vaccino è il seguente:

Meningococco B

€83,291

Meningococco ACWY

€44,274

Meningococco C

€20,074

Trattandosi di una scelta di protezione individuale ed essendo la vaccinazione un intervento sanitario, è importante confrontarsi preventivamente  con il proprio curante (Medico di Medicina Generale e Pediatra).

Si ricorda di presentarsi il giorno dell’appuntamento muniti di tessera sanitaria e di tesserino/certificato delle vaccinazioni    pregresse.

NON E’ NECESSARIA LA PRESCRIZIONE DEL  PEDIATRA  E  DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE

Per informazioni sulle vaccinazioni, è possibile consultare il sito regionale, al link sui vaccini: www.wikivaccini.com