Pubblicato il: 01/12/2017

Con deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n.5 del 28.11.2017 (Regolamento per la concessione di benefici, contributi, agevolazioni ed altri interventi a favore di enti, associazioni ed altri organismi pubblici e privati) è stato aggiornato il precedente Regolamento adottato con deliberazione C.C. n. 270/2006.

Con successiva deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Comunale n.38 del 28.11.2017 (Individuazione dei criteri di valutazione delle istanze per la concessione di contributi a enti, associazioni e altri organismi pubblici o privati e fissazione dei termini per la presentazione delle istanze anni 2017) si è dato avvio alla procedura per l’attivazione di quanto in esso previsti, individuando i settori tematici di intervento e i criteri a cui gli uffici dovranno attenersi per attribuire i benefici, in genere, per l’anno 2017 in corso di conclusione.

Di seguito si riportano, in sintesi, gli elementi essenziali del provvedimento di Giunta che riguarda i benefici destinati alle associazioni che operano nel campo del volontariato sociale rinviando gli interessati ad una più completa lettura dei testi pubblicati sul sito del Comune www.comune.seregno.mb.it.

ATTIVITA’ SOCIO-ASSISTENZIALI E DI IMPEGNO CIVILE, TUTELA E PROMOZIONE DEI DIRITTI UMANI

Enti, associazioni e altri organismi che operano nel campo del volontariato sociale

- carattere di originalità e d'innovatività del progetto presentato, qualità progettuale nonché dell’ambito di concreta operatività ed interesse;

- dal grado di “rilevanza sociale” dell'attività o dell’iniziativa proposta intesa rilevata:

- dal perseguimento di interessi di carattere generale con particolare riferimento ai valori della solidarietà,

- dalla natura del servizio prestato o dell’iniziativa promossa con particolare riguardo a quelli resi a categorie sociali svantaggiate ed a rischio di emarginazione,

- dalle attività o dalle iniziative volte alla prestazione di servizi non erogati o solo in parte erogati da enti pubblici,

- dal tipo di organizzazione con priorità a quelle che operano senza fini di lucro a favore di terzi.

Nell’ambito dei criteri suindicati, per il corrente anno, avranno prioritaria valorizzazione le iniziative a favore dei senzatetto e, a seguire, quelle volte a sostenere il trasporto per le esigenze delle persone diversamente abili, anziane e appartenenti a categorie svantaggiate in genere.

La valutazione verrà effettuata in funzione di una sintetica relazione illustrativa sull’esito dell’attività, iniziativa o manifestazione attuata o da attuare, con indicazione dei risultati conseguiti o da conseguire sotto l’aspetto gestionale ed economico-finanziario.

Nel caso in cui gli istanti richiedano interventi sia per l’attività/iniziative già svolte che per l’attività/iniziative da svolgere dovranno presentare per ciascuna di esse distinta relazione illustrative.

La Commissione di valutazione, sulla base delle istanze pervenute, provvederà a ripartire le risorse a disposizione tra l’attività rendicontata nell’anno 2017 e le proposte presentate per le attività/iniziative da avviare.

Ogni soggetto interessato può presentare una sola domanda di contributo in base all’attuale bando indirizzandola al ServizioServizi Sociali- Via Oliveti, 17- Tel. 0362/263409/401 - mail: info.servizisociali@seregno.info

Servizio a disposizione per chiarimenti nei seguenti giorni ed orari:

lunedì-martedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30

giovedì (orario continuato) dalle ore 9,00 alle ore 18,30

Le domande di contributo dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Seregno – Via Umberto I, 76/78 fino a martedì 12 dicembre 2017 entro le ore di apertura al pubblico degli uffici (12,30).

In allegato, oltre al bando, si trasmette apposita modulistica (formato word e pdf) per la presentazione della domanda per il riconoscimento di contributi.