Pubblicato il: 25/01/2017

Il Bonus Elettrico e il Bonus Gas  sono riduzioni sulle bollette, resi operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spese sostenute per i servizi.

«Si tratta di due iniziative – spiega l’Assessore alle politiche sociali Ilaria Anna Cerqua – sicuramente utili per garantire i servizi indispensabili di gas ed elettricità alle famiglie numerose o in condizioni di disagio economico nella nostra città».

Il Bonus Elettrico è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua, da quest’anno sino al 30%, per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali. Il bonus è riservato alle famiglie in difficoltà economica con ISEE non superiore a 8.107,5 euro, soglia che si innalza fino a 20.000 euro per le famiglie con più di 3 figli a carico. L’agevolazione ha una durata prevista di 12 mesi, al termine dei quali occorre presentare una nuova domanda.

Per quello che riguarda invece il Bonus Gas, hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale se il loro indicatore ISEE non è superiore a 8.107,5 euro. Nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro.

Per tutto l'anno 2017 le domande per accedere ai bonus saranno ricevute dai seguenti Centri di assistenza fiscale (CAF) con i quali è stata stipulata apposita convenzione: -  Caf A.C.L.I. Srl in Via Carlini 11  Tel. 0362244047; - Csf C.G.I.L. Brianza Srl in Via Umberto I 49  Tel. 0362230106; - Emmeci Globale Service di Messina Carmela (Caf Cgn) in Corso Matteotti 177 Tel. 03621973493 e Caaf Cisl (Servizi Integrati Cisl Lombardia) in Via Ballerini 10  Tel. 0362230080