Pubblicato il: 27/03/2020   

In tempi di Coronavirus, l’assistenza educativa viaggia on-line. Il Comune di Seregno, infatti, ha attivato due progetti destinati rispettivamente agli utenti del Centro Diurno Disabili di via Talamoni e a bambini e ragazzi che ordinariamente beneficiano del sostegno socio-educativo in ambito scolastico. I servizi saranno attivati in accordo con le famiglie interessate, che nei prossimi giorni saranno contattate personalmente dal personale educativo.

Il servizio rivolto agli utenti del Centro Diurno Disabili consiste in un programma di frequenti contatti videotelefonici con le persone disabili che frequentano il Centro per fornire ascolto, comunicare vicinanza e per garantire alle famiglie in caso di necessità un supporto fattivo di tipo assistenziale o di consulenza da parte delle figure educative, sanitarie operanti presso il CDD (psichiatra, fisiatra, fisioterapista, infermiere). L’obiettivo è quello di contrastare le situazioni di isolamento e di supportare le famiglie nella quotidianità, con la finalità di tenere vivo per quanto possibile il progetto educativo avviato al Centro Diurno.

Per i bambini e i ragazzi a cui già nell’anno scolastico in corso era stato assegnato il sostegno socioeducativo in ambito scolastico, viene offerta l’opportunità di attivare un intervento educativo on line al fine di assolvere in parte la prosecuzione del progetto già attivo sul minore, sino alla ripresa della normale attività scolastica. Finalità della nostra proposta è quella di garantire la possibilità ai minori e alle loro famiglie di incontrarsi, anche se virtualmente, con volti noti che riconducano alla normale routine quotidiana in questo periodo non ordinario. I progetti di sostegno sono concordati tra gli educatori ed i docenti. Gli interventi saranno individualizzati e si articoleranno nel rispetto del monte ore settimanale assegnato a ciascuno studente.