Pubblicato il: 29/01/2019

BONUS FAMIGLIA: riapertura della misura a partire dal 1/01/2019

Con Deliberazione n.859 del 26/11/2018 Regione Lombardia ha approvato i nuovi requisiti di accesso e di attivazione della misura "Bonus Famiglia".

Tale misura si riattiverà dal 01/01/2019 al 30/06/2019  e si propone di sostenere le famiglie, in cui la donna è in stato di gravidanza o dove si è concretizzata l'adozione di un minore, che si trovino sia in condizioni di vulnerabilità, sia in condizioni di fragilità sociale.

CHI PUO' PARTECIPARE:

Famiglie vulnerabili con presenza di donne in gravidanza e famiglie adottive che soddisfano i seguenti requisiti:

• residenza continuativa in Lombardia per entrambi i genitori da almeno 5 anni o del solo genitore se famiglia monogenitoriale;
  • indicatore ISEE di riferimento non superiore a € 22.000,00;
  • non essere titolare di altre agevolazioni a valere su analoghe iniziative attivate a livello comunale o nazionale a sostegno della natalità;
  • condizioni di fragilità specifiche, con riferimento alla casistica diversa da quella dell’adozione, secondo parametri da definire con successivo decreto della Direzione Generale competente.

ENTITA' DEL CONTRIBUTO:

In caso di gravidanza il contributo è di € 1.500,00 ed è erogato in due tranche di pari importo, la prima in seguito alla validazione della domanda e la seconda a seguito della presentazione della tessera sanitaria del neonato.

In caso di adozione il contributo di € 1.500,00 è liquidato in un'unica soluzione dopo l'approvazione della domanda.

COME PRESENTARE DOMANDA:

Il richiedente presenta la domanda esclusivamente on line su specifica piattaforma regionale web www.bandi.servizirl.it

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

• certificato di gravidanza rilasciato da operatore sanitario competente in materia di ostetricia e ginecologia, che opera in strutture pubbliche o in strutture private;
  • sentenza di adozione o decreto di collocamento in famiglia;
  • attestazione ISEE o DSU secondo la normativa in vigore;
  • scheda di avvenuto colloquio per la vulnerabilità socioeconomica.

VALUTAZIONE DELLA DOMANDA:

La valutazione della domanda è effettuata dalla ATS, anche sulla base della valutazione sulla vulnerabilità della famiglia effettuata dal Comune o dal CAV o dal Consultorio.

Per maggiori informazioni, i cittadini residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale di Seregno (Barlassina, Ceriano L.to, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Seregno e Seveso) possono rivolgersi a:

Sportello Famiglia sito in Via Oliveti, 17 Seregno (MB) c/o Ufficio di Piano - tel. 0362.263428  e-mail: sportellofamiglia.ambito@seregno.info

nei seguenti giorni ed orari:

• Martedì dalle 9.00 alle 17.00
  • Giovedì dalle 9.00 alle 17.00