Pubblicato il: 05/03/2020
Alla luce del DPCM 8.3.2020, il servizio non può più essere attivato.

ALLA LUCE DEL DPCM 8.3.2020, IL SERVIZIO NON PUÒ PIÙ ESSERE ATTIVATO.

Nel contesto dell’emergenza sanitaria COVID 19, il Comune di Seregno, in accordo con il Consorzio Comunità Brianza, gestore dell’appalto dei servizi educativi e scolastici, PROPONE ALLE FAMIGLIE DEI MINORI GIÀ IN CARICO PER L’A.S. 2019/2020 AL SERVIZIO DI SOSTEGNO SOCIO-EDUCATIVO IN AMBITO SCOLASTICO, L’OPPORTUNITÀ DI ATTIVARE UN INTERVENTO DOMICILIARE TEMPORANEO, al fine di assolvere in parte la prosecuzione del progetto già attivo sul minore, sino alla ripresa della normale attività scolastica.

Affinché l’intervento possa essere attivato le famiglie interessate dovranno necessariamente garantire alcune condizioni qui di seguito evidenziate:

• Rispettare le norme sanitarie contenute nell’Allegato 1 al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 Marzo 2020 (Misure per contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19).
  • Non avere tra i propri familiari casi di sintomatologie sospette.
  • Indicare il domicilio preciso in cui l’intervento dovrà essere attivato: non sono previste variazioni in corso d’opera e nemmeno interventi sullo stesso minore ad indirizzi diversi.
  • Assicurare presso il luogo in cui il servizio verrà attivato la presenza di un familiare adulto (o altro adulto delegato per iscritto dai genitori del minore) durante tutto il periodo dell’intervento a domicilio.
  • Impegnarsi ad informare tempestivamente il Comune o il Consorzio Comunità Brianza, durante lo svolgimento del progetto, relativamente a situazioni che potrebbero far pensare a sintomatologie sospette. In tali casi, verrà valutata la sospensione del servizio.

Il Comune di Seregno organizzerà l’intervento secondo le seguenti modalità:

• Le attività proposte dall’educatore saranno destinate al solo minore in carico, in quanto trattasi di intervento individuale che rispetterà gli obiettivi stilati nel PEI ma declinati nel nuovo contesto di svolgimento.
  • L’orario di presenza della figura educativa al domicilio verrà direttamente concordato tra l’educatore e la famiglia nel rispetto del monte ore settimanale assegnato ad inizio anno scolastico 2019/2020..
  • La figura educativa individuata per l’intervento a domicilio potrà essere diversa da quella normalmente presente a scuola: in tale caso la famiglia verrà preventivamente contattata per decidere se avviare l’intervento o meno.
  • L’intervento potrà essere svolto anche con uscite sul territorio, sempre alla presenza di un adulto familiare di riferimento.
  • Nel caso in cui l’educatore non fosse in grado di svolgere il servizio programmato per qualsiasi ragione, la famiglia verrà tempestivamente avvisata e concordata una sua eventuale sostituzione.

PER CHIEDERE L’ATTIVAZIONE DELL’INTERVENTO DOMICILIARE LE FAMIGLIE POTRANNO CONTATTARE IL SEGUENTE

NUMERO TELEFONICO 345 6139496

ATTIVO DAL 6 MARZO 2020, DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:00