Pubblicato il: 08/03/2020   

Riconoscere l’accesso ai servizi della prima infanzia come modalità di sostegno della genitorialità e come strumento di Conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare. E’ questa la finalità di un contributo una-tantum a disposizione delle famiglie che affidano il propri figli ad asili nido o a strutture similari.

Per l’erogazione del contributo è stata individuata, come parametro, la retta di frequenza corrisposta nel mese di dicembre 2019. Ciascuna famiglia può accedere ad un contributo pari al 30 per cento della retta pagata, con un tetto massimo di 250 euro.

L'accesso al contributo non è soggetto a requisiti di reddito o Isee: le domande saranno accolte nell'ordine di presentazione e fino all'esaurimento dei fondi disponibili (circa 16 mila euro per tutta la Provincia di Monza e Brianza). Occorre che la struttura che ha erogato il servizio sia stata regolarmente autorizzata al funzionamento. Il contributo non è cumulabile con altre misure pubbliche di rimborso come nidi gratis o bonus nidi Inps.

Le domande di rimborso possono essere presentate dal 16 marzo al 14 aprile solo on-line, avvalendosi della piattaforma welfarebrianza.org.

 

Il testo integrale del bando può essere consultato QUI.

 

 Il Progetto Family Hub 2.0 è promosso dagli Ambiti Territoriali dei Servizi Sociali della Provincia di Monza e Brianza ed è finaziato da Regione Lombardia a supporto degli interventi di conciliazione famiglia - lavoro” - DGR 5969/2016 e DGR 1017/18.