Pubblicato il: 10/12/2016
«È prioritario proseguire con le azioni di sensibilizzazione nei confronti delle famiglie» afferma l’Assessore Cerqua

Si è svolto martedì 13 dicembre alle ore 21 in Sala «Monsignor Gandini» (via XXIV Maggio) il convegno «Devianze minorili e cyberbullismo» promosso dall’associazione «Ius Et Vis – Associazione per gli avvocati» di Monza, con il patrocinio del Comune di Seregno.

«Il cyberbullismo spiega il sindaco Edoardo Mazza - è un fenomeno legato alle nuove tecnologie, soprattutto ai social, a cui la legge deve dare ancora una risposta precisa. Tuttavia il lavoro comune delle istituzioni, Comuni, Polizia, Corecom, AGCOM, magistratura e avvocati, sta funzionando. E su questo aspetto è necessario insistere».

La finalità del convegno è stata quella di fare una riflessione sulla cultura della rete, sulle norme e gli strumenti di controllo che, nel rispetto della libertà di espressione, tutelino la persona.

I relatori presenti: la dottoressa Emanuela Ponti, psicologa psicoterapeuta, consulente presso i Tribunali di Monza e Milano in ambito di psicologia giuridica; il dottor Marco Lagazzi, medico psichiatra forense docente di master di psicopatologia forense presso l’Università di Bari; il dottor Olindo Canali, Giudice presso la V Sezione Penale del Tribunale di Milano; l’avvocato Maurizio Bono, avvocato presso il Foro di Monza. Moderatore l’avvocato Patrizia Lissoni presso il Foro di Monza.

L’assessore alle Politiche educative, sociali e all’innovazione digitale Ilaria Anna Cerqua ha sottolinea che il convegno va in continuità con l’esperienza dell’azione nell’ambito del progetto «Seregno: la scuol@ è digitale»  di costruire percorsi di formazione per studenti, genitori e insegnanti.

Il convegno «Devianze minorili e cyberbullismo» è stato organizzato da «Ius Et Vis – Associazione per gli avvocati» con il patrocino di Regione Lombardia, «ASST Monza», «AIDD Onlus» («Associazione Italiana contro la Diffusione delle Dipendenze»), «FIDAPA BPW Italy» («Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari»), Ordine degli Avvocati di Monza, Camera di Commercio Monza e Brianza e Comuni di Seregno, Albiate, Busnago, Macherio, Monza, Muggiò, Nova Milanese e Vedano al Lambro.

Informazioni: «Ius Et Vis – Associazione per gli avvocati» - web: www.iusetvis.it – email: info@iusetvis.it.