Pubblicato il: 28/09/2022   
Sabato 8 ottobre verrà inaugurata la seconda parte della Rassegna degli illustratori a Seregno Fantastiche Matite, 18a edizione. Illustratrice ospite: Giulia Pintus.

Sabato 8 ottobre verrà inaugurata la seconda parte della Rassegna degli illustratori a Seregno Fantastiche Matite, 18a edizione.

Fantastiche Matite compie 20 anni! Dal 2002 la Biblioteca Civica "Ettore Pozzoli" porta la magia dell'illustrazione in città: diciotto edizioni, 60 illustratori ospiti, migliaia di visitatori, tanti spettacoli e laboratori per questa manifestazione che è ormai diventata un imperdibile appuntamento per grandi e piccoli.

Dopo aver ospitato la scorsa primavera le opere di Emanuela Bussolati e Eva Montanari, l'illustratrice Giulia Pintus sarà la sola protagonista di questo secondo appuntamento autunnale.

Presenteremo l'intera serie di tavole originali del divertente libro, tutto in rima, scritto e illustrato da Giulia Pintus  Buonanotte cipollina, edito da Logos Edizioni, e una selezione di tavole digitali - anche inedite - che Giulia Pintus ha realizzato in questi ultimi anni sia per l'infanzia sia per un pubblico adulto. 

Le illustrazioni di Giulia sono spesso figure del desiderio. Il desiderio è l'emozione che appartiene ai suoi personaggi. Uomini, donne e bambini colti in un attimo sognante e desiderante. Il pensiero vola lontano, verso qualcosa o qualcuno di cui si sente la mancanza e si desidera la vicinanza o il ritorno. Un desiderio concreto, quello espresso da Giulia, tutt'uno con il corpo. Le mani accarezzano la luna che illumina la notte rasserenando così la propria malinconia. E se la luna non c'è basta soffiare dolcemente con la bocca per crearne una nuova. Gli sguardi persi nel cielo stellato permettono di specchiarsi, perdersi e ritrovare l'oggetto dei propri desideri. Desideri che abitano ciascuno di noi e che riempiono la nostra esistenza così come riempiono - sotto forma di stelle - un intero frigorifero o un distributore di caramelle nelle illustrazioni di Giulia Pintus. 

L'inaugurazione si terrà sabato 8 ottobre alle ore 17.30 e sarà anticipata da un laboratorio di illustrazione curato dalla stessa Giulia Pintus per ragazzi dai 14 anni e adulti (è richiesta la prenotazione a partire da mercoledì 28 settembre con app o sito-web ceposto.it).

Il pomeriggio di sabato 8 ottobre la libreria Lulabì di Seregno sarà presente con i libri di Giulia Pintus che potranno essere autografati dall'autrice.

Da quest'anno la Rassegna è ospitata nei grandi e luminosi spazi della Biblioteca civica "Ettore Pozzoli" di Seregno.

L'ingresso è libero durante gli orari di apertura della biblioteca e in apertura straordinaria domenica 9 ottobre, dalle 10 alle 18.30.

Sarà disponibile gratuitamente il catalogo della manifestazione.

 

FANTASTICHE MATITE 2022

// SECONDA PARTE

 

8 OTTOBRE - 5 NOVEMBRE 2022

 

Opere di Giulia Pintus

Biblioteca Civica "Ettore Pozzoli"

Piazza Monsignor Gandini 9

20831 Seregno MB

 

INAUGURAZIONE

8 ottobre 2022 ore 17.30

 

ORARI DI APERTURA

Da martedì a sabato

ore 9-12 // 14.30-18.30

INGRESSO LIBERO

 

APERTURA STRAORDINARIA (Biblioteca in festa)

Domenica 9 ottobre

ore 10 // 18.30

 

INFO E PRENOTAZIONI VISITE SCOLASTICHE

 

0362.263209

seregno.ragazzi@brianzabiblioteche.it