Pubblicato il: 19/10/2022   
Laboratorio di scienze a cura di Tino Ticli, autore di "Oro, berillio e stronzio. Alla scoperta della chimica in un'avventura alliena", edito da Scienza Express. 12+ anni

Sabato 22 ottobre 2022

ore 16 - 17.30

Biblioteca civica Ettore Pozzoli - Piazza Monsignor Gandini 9 - 20831 Seregno MB

 

ORO, BERILLIO E STRONZIO: UNA MISCELA ESPLOSIVA!

La chimica vi sembra una materia difficile, da tenere a debita distanza? Allora ecco a voi un invito speciale: venite con noi insieme a Ruggero e a Kok, un ragazzo umano e un giovane extraterrestre del pianeta HeHeH, a girare per l’universo a caccia di elementi chimici! Dovrete sfidare draghi, mostri dai denti aguzzi e i terribili poliziotti del pianeta Brown. E la terribile professoressa Srsoooo, che ha affidato l’incarico al povero Kok, sarà forse simile a una delle vostre insegnanti?
Se non ve la sentite, nessun problema: potete anche rimanere comodi sul vostro divano… ma vi perderete anche l’esperimento finale con fuoco e fiamme!

Il laboratorio è per ragazzi/e  dai 12 anni.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

 

Il laboratorio è ispirato al libro di Tino Ticli Oro, berillio e stronzio. Alla scoperta della chimica in un'avventura alliena edito da Scienza Express:

TRAMA: A un giovane extraterrestre, Kok, è stato assegnato dai suoi insegnanti il compito finale per ricevere il suo primo diploma: dovrà collezionare dieci elementi chimici... in diverse parti dell'Universo. 

Sulla Terra verrà a raccogliere il tungsteno. Qui farà conoscenza con un giovane terrestre, Ruggero, dal quale si farà aiutare e del quale, tra mille peripezie, diventerà amico, ovviamente dopo averlo trascinato a compiere con lui le sue imprese su dieci fantastici e pericolosi pianeti! 
Sotto le vesti di un racconto avventuroso, le peripezie di Kok presentano in modo rigoroso ma leggero le prime proprietà di alcuni dei più importanti elementi chimici.

 PRENOTAZIONE da mercoledì 19 ottobre:

 

APP CEPOSTO

Utilizzando l'app C'è posto per Android o Apple iOS

 

SITO WEB CEPOSTO.IT

Collegandovi al sito-web di C'è posto

 

TELEFONO

Chiamando il n. 0362.263209