Pubblicato il: 08/04/2018   

Un gesto di attenzione verso le famiglie, in particolare quelle con i bambini più piccoli. E la volontà di recuperare il valore dell’allattamento al seno come gesto che può essere compiuto anche in pubblico, superando un vecchio retaggio ancora presente che lo vorrebbe confinato solo in ambiti nascosti.

Questo il senso del “Baby Pit Stop”, corner attrezzati con apposite poltrone ergonomiche progettate per l’allattamento e con un fasciatoio. Il Comune di Seregno ha voluto predisporre due di questi corner: uno presso la sala bambini della Biblioteca Civica Ettore Pozzoli (corner che, al momento, non è fruibile a causa delle limitazioni all’accesso del pubblico determinate dalle misure anti-Covid) e un altro, collocato a seguito di un’intesa con l’Asst Vimercate, è stato collocato presso il Consultorio Familiare di via Oliveti. Per una migliore promozione e visibilità dell’iniziativa, i due corner sono stati inseriti nella campagna nazionale di Unicef che identifica oltre un migliaio di punti sparsi sul territorio nazionale.

I Baby Pit Stop si inseriscono in un più complessivo percorso di attenzione verso le famiglie con bambini piccoli, percorso entro il quale è stato sviluppato – con la collaborazione delle farmacie seregnesi – il progetto Kit Bimbi (un kit di benvenuto regalato a tutti i nuovi nati e alle loro famiglie), a cui è stata anche legata una capillare campagna di sensibilizzazione a sostegno della pratica di allattamento al seno. I due Baby Pit Stop attivati rappresentano solo un primo passo: l’Amministrazione di propone di attivarne altri, alcuni anche in aree all’aperto.