Pubblicato il: 12/10/2022

Regione Lombardia mette a disposizione di tutti i cittadini l'app ALLERTALOM, grazie alla quale è possibile ricevere sul proprio telefono le allerte di Protezione Civile emesse, in previsione di eventi naturali con possibili danni sul territorio, dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi naturali di Regione Lombardia.

Le allerte riguardano i rischi naturali prevedibili (idrogeologico, idraulico, temporali forti, vento forte, neve, valanghe e incendi boschivi) e presentano livelli crescenti di criticità (codice verde, giallo, arancione, rosso) a seconda della gravità ed estensione dei fenomeni.

I documenti di allerta sono destinati anche al sistema comunale di Protezione Civile al fine di fornire indicazioni per attivare le misure di prevenzione previste nel Piano Comunale di Protezione Civile.

Per tutti i cittadini, queste allerte sono uno strumento per sapere quando adottare le misure di auto-protezione, seguendo le indicazioni dell’Autorità locale di Protezione Civile.

Per consultare le allerte e scaricare l'app, clicca qui ALLERTALOM Regione Lombardia