Pubblicato il: 26/03/2024

La zona omogenea di allertamento IM09, della quale Seregno fa parte, è interessata da un codice GIALLO per RISCHIO IDROGEOLOGICO a partire dalle ore 00.00 del 270.03.2024, fino alle ore 00.00 del 28.03.2024

• Per la seconda parte della giornata di oggi 26/03 sono previste precipitazioni deboli a carattere diffuso, con probabile intensificazione nel corso della serata su settori prealpini e di pianura occidentali. Quota delle nevicate inizialmente tra 1200-1500 metri, in progressivo rialzo nel corso del pomeriggio. Ventilazione a tratti moderata orientale sul mantovano, con raffiche possibili fino a 40-50 km/h.
  • L'ingresso di una perturbazione atlantica porterà, nel corso della giornata di domani 27/03, precipitazioni da deboli a moderate diffuse sul territorio regionale, con maggiore persistenza su Alpi e Prealpi per via dell'orografia che andrà ad accentuarne l'intensità. Nel dettaglio, alle deboli precipitazioni notturne farà seguito una marcata intensificazione nel corso della mattinata, in particolar modo tra Alpi e Prealpi, dove saranno possibili anche dei rovesci; già nel corso del pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi su pianura e Appennino, in serata anche su Alpi e Prealpi, seppur sia probabile la formazione di nuove precipitazioni a carattere sparso. Riguardo quest'ultima fase, si delinea quindi dal pomeriggio un probabile scenario di attivazione di rovesci sparsi o deboli temporali, con maggiore probabilità sui settori di pianura occidentali, centrali e delle Prealpi. I nuovi apporti di pioggia sono attesi più localizzati ed incerti. Nevicate oltre i 1500-1700 metri nella prima parte del giorno, in temporanea discesa nel corso del pomeriggio sin verso i 1200-1400 metri, ma in concomitanza dell'attenuazione delle precipitazioni.
  • Si prevede ventilazione debole o a tratti moderata sulla pianura, forte da Sud sui versanti esposti di Alpi, Prealpi e Appennino. Si attendono raffiche massime comprese tra 35-50 km/h in pianura, fino a 50-60 km/h su Appennino e settori prealpini occidentali in mattinata, mentre ad alta quota (oltre i 1500 metri) su Alpi e Prealpi saranno possibili raffiche oltre i 60-70 km/h. Nel pomeriggio è prevista una generale attenuazione della ventilazione ad eccezione dell'Appennino, dove proseguirà fino a sera.

SI INVITA LA POPOLAZIONE A PRESTARE ATTENZIONE DURANTE GLI SPOSTAMENTI ALL'ESTERNO DELLA PROPRIA ABITAZIONE, VERSO I PIANI INTERRATI DEI FABBRICATI ED IN CASO DI TRACIMAZIONE DELLA RETE FOGNARIA STRADALE (SOTTOPASSI STRADALI, RAMPE E SCALE INTERRATE).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.allertalom.regione.lombardia.it

fonte: CFMR Regione Lombardia