Pubblicato il: 29/03/2024   

La zona omogenea di allertamento IM09, della quale Seregno fa parte, è interessata da un codice GIALLO per RISCHIO IDROGEOLOGICO, TEMPORALI e VENTO FORTE a partire dalle ore 12.00 del 30.03.2024, fino alle ore PROSSIMO AGGIORNAMENTO

  • Attese per la seconda parte della giornata di oggi 29/03 precipitazioni da sparse a diffuse sulle zone prealpine e di Alta Pianura, specie sui settori centro-occidentali, anche a carattere convettivo. Possibili, seppur con bassa probabilità di accadimento, isolati temporali con precipitazioni che potranno avere locali picchi di cumulata oltre i 35 mm, specie sulle zone prealpine e alpine per innesco orografico. Nelle restanti zone precipitazioni generalmente deboli o occasionali. Quota neve in generale superiore a 1800 o 2000 metri. Prevista ventilazione moderata o a tratti forte orientale con raffiche massime fino a 40 km/h sulle Pianure Orientali, mentre sulle cime dell’Appenino locali picchi da Sud anche superiori a 60 km/h. Si segnalano inoltre rinforzi da Sud in quota sulle cime dei rilievi alpini e prealpini.
  • Per la mattinata di domani 30/03 previste precipitazioni generalmente deboli, a tratti più intense, insistenti prevalentemente sulle zone di Nord-Ovest e di Alta Pianura Nord-occidentale, meno probabili o molto deboli sulle altre zone. Dal pomeriggio precipitazioni in rapida diffusione da Ovest Nord-Est e dalle zone meridionali verso Nord. Si segnala la possibilità di fenomeni temporaleschi su tutte le zone, ed in particolare sui settori di Pianura, sulle Prealpi e sulla Valcamonica, dove i fenomeni potranno essere più persistenti o intensi. In serata si evidenziano sulle zone alpine e prealpine possibili cumulate localmente oltre i 60 mm, in particolar modo sui settori centrali. Quota neve generalmente superiore ai 1500 metri. Nel pomeriggio si attendono estesi rinforzi di vento da Est in pianura e da Sud sull’Appennino, con raffiche massime oltre i 70 km/h, in attenuazione in serata.
  • Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 30/03 i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici colore di allertamento.

SI INVITA LA POPOLAZIONE A PRESTARE ATTENZIONE DURANTE GLI SPOSTAMENTI ALL'ESTERNO DELLA PROPRIA ABITAZIONE, VERSO I PIANI INTERRATI DEI FABBRICATI ED IN CASO DI TRACIMAZIONE DELLA RETE FOGNARIA STRADALE (SOTTOPASSI STRADALI, RAMPE E SCALE INTERRATE). 

RACCOMANDIAMO DI PRESTARE SEMPRE LA MASSIMA ATTENZIONE DURANTE LE FASI TEMPORALESCHE, EVITANDO IL PIU' POSSIBILE SPOSTAMENTI NON NECESSARI ALL'ESTERNO DEGLI EDIFICI, NON FERMANDOSI MAI IN PROSSIMITA' O AL DI SOTTO DI ALBERI PER CERCARE RIPARO, PALI DELL'ILLUMINIAZIONE E DELLA SEGNALETICA STRADALE, SEMAFORI, IMPALCATURE, CARTELLONI PUBBLICITARI IN QUANTO POSSONO CAUSARE GRAVI DANNI IN CASO DI CEDIMENTO

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.allertalom.regione.lombardia.it

fonte: CFMR Regione Lombardia