Pubblicato il: 19/04/2024

La zona omogenea di allertamento IM09, della quale Seregno fa parte, è interessata da un codice GIALLO per RISCHIO VENTO FORTE a partire dalle ore 06.00 del 20.04.2024, fino alle ore 00.00 del 21.04.2024.

• Nel pomeriggio di oggi 19/04 si prevedono rinforzi del vento da Sud su Appennino e pianura pavese, da Ovest altrove, con velocità medie e raffiche che, a tratti, potranno superare rispettivamente i 20-35 km/h e i 35-60 km/h. In serata si attende ventilazione in rinforzo su Valchiavenna e sul Nord-Ovest in quota, in temporanea attenuazione altrove.
  • Per la giornata di domani 20/04 si prevede variabilità e locale instabilità sulle Alpi di confine e sui settori orientali. Si attendono rinforzi di vento, anche a carattere di foehn, soprattutto sui settori occidentali tra mattina e pomeriggio. Fino al mattino saranno possibili deboli precipitazioni sparse ed intermittenti sulle Alpi di confine, isolate sul resto delle Alpi centro-orientali; nevose
    oltre 1500 metri. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio non si esclude la possibilità di rovesci o temporali sparsi sui rilievi centro-orientali, in successivo spostamento verso la pianura centro-orientale. Si prevedono fenomeni prevalentemente di debole o moderata intensità, ma con possibili intensificazioni locali, in particolare su Mantovano e Bresciano. Si attendono venti da moderati a forti, con valori di velocità media compresi tra 35-50 km/h e valori di raffica tra 60-80 km/h. I rinforzi saranno possibili già dal primo mattino persistenti fino al tardo pomeriggio; in serata in attenuazione.

RACCOMANDIAMO DI PRESTARE SEMPRE LA MASSIMA ATTENZIONE IN CASO DI RAFFICHE DI VENTO, EVITANDO IL PIU' POSSIBILE SPOSTAMENTI NON NECESSARI ALL'ESTERNO DEGLI EDIFICI, NON FERMANDOSI MAI IN PROSSIMITA' O AL DI SOTTO DI ALBERI, PALI DELL'ILLUMINIAZIONE E DELLA SEGNALETICA STRADALE, SEMAFORI, IMPALCATURE, CARTELLONI PUBBLICITARI IN QUANTO POSSONO CAUSARE GRAVI DANNI IN CASO DI CEDIMENTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO IN CASO DI ACCESSO A PARCHI E GIARDINI E TRANSITO LUNGO STRADE E PISTE CICLABILI ALBERATE.

SI RAMMENTA INOLTRE DI ASSICURARE TUTTI GLI OGGETTI LASCIATI IN ZONE ESPOSTE CHE, CADENDO, POSSANO ARRECARE DANNO ALL’INCOLUMITÀ DELLE PERSONE (ES.: VASI O ALTRI OGGETTI POSIZIONATI SU DAVANZALI O BALCONI, ANTENNE, RIVESTIMENTI DI TETTI PROVVISORI…).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.allertalom.regione.lombardia.it

fonte: CFMR Regione Lombardia