Pubblicato il: 13/10/2003
Lo scorso mese di gennaio sono stati tre DTS per consentire ai non udenti di accedere ai servizi informativi del Comune.

Il Servizio Handicap, nell’ambito delle iniziative rivolte alla popolazione non udente residente nel Comune di Seregno, ha ritenuto importante far istallare nel mese di gennaio 2003 tre dispositivi telefonici specifici (DTS), per consentire alle persone non udenti di accedere in tempo reale ai servizi che offre l’Amministrazione ed ottenere in “diretta “ le informazioni richieste.

Il funzionamento di un apparecchio DTS, fornito gratuitamente dalla ASL, è molto semplice. Si tratta di un telefono con display e tastiera che permette di ricevere e inviare, in tempo reale messaggi scritti, messaggi brevi (sms) fax da un telefono cellulare GSM nonché attraverso il collegamento al PC, consente la connessione ad internet e la gestione di posta elettronica.

Grazie a questo sistema, i cittadini non udenti in possesso di un DTS, collegamento internet o un cellulare, possono accedere direttamente da casa propria e chiamare gli uffici comunali.

Si cerca di allargare la rete di comunicazione tra le persone non udenti e le persone udenti, aumentando il livello di autonomia nelle comunicazioni e nei rapporti interpersonali, verso una concreta integrazione del cittadino non udente nel proprio contesto sociale.

I numeri telefonici per collegarsi al servizio DTS sono i seguenti:
Servizi Sociali: 0362/263.412
Ufficio Relazioni con il Pubblico: O362/263.387
Polizia Locale: 0362/263.221.

Barriere architettoniche: l'impegno dell'Amministrazione.