Pubblicato il: 13/10/2003   
Il servizio consiste nel trasporto di utenza, residente nel Comune di Seregno, nell’ambito territoriale del Comune, dei comuni limitrofi e del bacino dell’ASL provincia di Milano 3.


Il servizio di trasporto di persone disabili rientra tra gli interventi di natura socio assistenziale organizzati dal Comune al fine di consentire alle persone disabili o in situazione di particolare necessità, che non risultano in grado di servirsi dei normali mezzi pubblici, di raggiungere strutture a carattere assistenziale, educativo, formativo, lavorativo, centri di cura e di riabilitazione.

I destinatari del servizio sono:

· minori con handicap per accompagnamento presso la scuola materna dell’obbligo;
· soggetti portatori di handicap per accompagnamento presso le scuole non dell’obbligo;
· minori portatori di handicap per accompagnamento in centri di riabilitazione;
· minori ed adulti portatori di handicap per accompagnamento presso strutture a carattere assistenziale, educativo-formativo, lavorativo;
· soggetti portatori di handicap, anziani ed adulti in temporanea condizione di difficoltà per accompagnamento presso ospedali per visite specialistiche, centri di cura, di riabilitazione o centri diurni, salvo nei casi rientranti nelle competenze dell’ASL.

L’accesso al servizio avviene a seguito di presentazione di apposita domanda, da parte della persona interessata o dei suoi familiari o rappresentanti legali, presso il Settore Servizi alla Persona e alla Famiglia.

Le assistenti sociali dei singoli servizi garantiscono le informazioni all’utenza, accolgono le domande, compiono i necessari accertamenti per la verifica del bisogno e delle modalità di intervento.

Annualmente la Giunta comunale fissa le tariffe uniche mensili o giornaliere a secondo del tipo di trasporto. Gli utenti del servizio sono tenuti a partecipare, in rapporto alle proprie condizioni economiche, al costo del servizio richiesto.

Informazioni:
Settore Servizi alla Persona e alla Famiglia
Via Oliveti, 17
Servizio Handicap (tel. 0362/263.412), Servizio Adulti (tel. 0362/263.451), Servio Anziani (tel. 0362/263.452)
Orari: lunedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Barriere architettoniche: l'impegno dell'Amministrazione.