Descrizione
FESTIVAL 12 lune
Programma eventi di venerdì 16 maggio in biblioteca
Ore 10-12
DUE LIBRI PER RAGAZZI DI STEFANIA CARINI
L'autrice presenta due libri per bambini e ragazzi nei quali lo sport diventa un veicolo per immergersi nella grande storia fatta di coraggio e di ideali, di lotta per i diritti e libertà ma anche strumento di integrazione e formazione per giovani ragazze che vivono in una grande città, e un modo per dare calci ai pregiudizi.
Ore 10 – “Il coraggio di Oscar” (ed. Mondadori)
Ore 11 – “Le ragazze di Mr Jo” (ed. Mondadori)
A cura di Mondadori Bookstore
Ore 16.30
IL CORAGGIO DEI SENTIMENTI - LO SPORT COME VALORE
Inaugurazione della mostra fotografica con il curatore Roberto Mutti
La perfezione del gesto tecnico, l’esultanza per la vittoria, la spettacolarità delle performance, ma soprattutto i valori che lo sport porta con sé, la fiducia, la valorizzazione degli individui nei gruppi, l’inclusione e molto altro. Questi gli aspetti al centro del progetto di Fondazione 3M – ETS Sport Shots. Scatti di Valore, patrocinata da CONI – Comitato Regione Lombardia, per diffondere i messaggi positivi legati alla pratica sportiva in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.
Mostra Ideata e promossa da Fondazione 3M – ETS con il patrocinio di CONI – Comitato Regione Lombardia
La mostra sarà visitabile dal 16 maggio al 5 giugno nei seguenti orari:
Orari di apertura: lunedì ore 14-18, da martedì a sabato ore 9-18.30
ore 17.15
SENZA OSTACOLI
Presentazione del libro “Senza ostacoli. Storia dello sport paralimpico in Italia”,
con Sergio Giuntini, e incontro con protagonisti dello sport praticato da persone con disabilità.
Non esisteva ancora in Italia un libro sulla storia dello sport paraolimpico. A colmare questa lacuna sono stati di Sergio Giuntini e Erminio Fonzo con il loro libro pubblicato dalle Edizioni labDFG. Il volume sarà presentato da Sergio Giuntini (storico e Presidente Società Italiana di Storia dello Sport). A seguire presenteremo alcuni protagonisti attivi nella promozione dell’attività motoria e sportiva a favore delle persone con disabilità fisica, sensoriale ed intellettiva (iniziativa in collaborazione con ANFFAS BRIANZA e ASD SILVIA TREMOLADA APS).
Ore - 18
Inaugurazione del nuovo giardino "Giulio Regeni"
Ore 21
SONO NATO COSÌ MA NON DITELO IN GIRO
Presentazione del libro con l'autore Mattia Muratore
Grazie alle pagine del suo libro, il campione del mondo di powerchair hockey, racconta una storia sorprendente, che entra nel mondo della disabilità non in punta di piedi, ma con irriverenza e dissacrante ironia. Non si tratta di una storia di dolore o sofferenza, ma di una eccezionale quotidianità, in grado di ribaltare lo stereotipo buonista che abitualmente si accompagna alla disabilità.
Mattia Muratore è capitano e presidente degli Sharks Monza. Bandiera della Nazionale Italiana, con la maglia azzurra ha vinto il Mondiale nel 2018. È ambasciatore dello sport paralimpico e partecipa a incontri di vario genere al fine di promuovere i valori dello sport e del paralimpismo.
Modera BM Radio - A cura di Mondadori Bookstore - foto @BeFric
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2025, 17:45