Pubblicato il: 20/12/2023

Dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del  10 febbraio 2024 sono i termini stabiliti dal Ministero dell'Istruzione per effettuare l'iscrizione alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2024/2025.

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie, secondarie di primo e secondo grado, nonchè per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali, dai C.F.P. accreditati dalle regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica.

L'iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per le scuole dell'infanzia.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si allega nota ministeriale.