Letture totali: 5584

Area: Welfare, Sociale e Casa

Ufficio: SERVIZIO PROTEZIONE GIURIDICA

Allo sportello possono accedere tutti i cittadini residenti in uno dei Comuni dell'Ambito territoriale di Seregno: Barlassina, Ceriano Laghetto, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate, Meda, Misinto, Seregno e Seveso.

 

Presso lo sportello territoriale di prossimità per la volontaria giurisdizione (SPORTELLO VOLGI) è possibile :

 

1. ricevere informazioni di carattere generale sugli istituti di protezione giuridica (tutela, curatela e amministrazione di sostegno) e sull'utilizzo dell'apposita modulistica - scaricabile dal sito del tribunale di Monza - : http://www.tribunale.monza.giustizia.it/it/Content/Index/12774


2. per i casi in amministrazione di sostegno: essere aiutato nella predisposizione delle istanze da presentare al giudice tutelare e dei rendiconti periodici (su appuntamento) che poi verranno consegnati alla cancelleria del tribunale di Monza;


3. per i casi in tutela o curatela: consegnare i rendiconti periodici e le istanze al Giudice tutelare (già compilate) evitando di doversi recare alla cancelleria del tribunale di Monza.


4. Su queste materie è inoltre disponibile un servizio di consulenza esperta (fornito gratuitamente da avvocati del foro di Monza) rivolto alle casistiche più complesse e strutturate (su appuntamento)

A CHI RIVOLGERSI: 

Servizi Sociali del Comune di Seregno Via Oliveti 17
il martedì dalle 9.00 alle 12.30
il giovedì dalle 16.00 alle 18.00,
il venerdì dalle 9,00 alle 12,00 (solo su appuntamento)
- telefono: 0362.26.34.01- fax: 0362.26.34.21

- e-mail: info.volgi@seregno.info

COSA OCCORRE:

Apposita modulistica per istanze e rendiconti (scaricabile dal sito del tribunale www.tribunale.monza.giustizia.it).


Alle sole istanze devono essere allegate: 1 marca da bollo da 27,00 euro e 1 o 2 marche da bollo da 10,62 (a seconda del tipo di istanza)

 

COSTI:
 

I servizi dello sportello VOLGI sono gratuiti.